Notizie

La fabbrica Nokian in Romania ha prodotto il primo pneumatico di prova: produzione nel 2025

La nuova fabbrica di pneumatici per autovetture di Nokian Tyres in costruzione a Oradea, in Romania, ha prodotto il suo primo pneumatico il 1° luglio. Il traguardo è stato raggiunto nel budget e nei tempi previsti per l’avvio della produzione di pneumatici commerciali all’inizio del 2025. La posa della prima pietra della fabbrica è stata celebrata nel maggio 2023.

Il reclutamento dei nuovi dipendenti Nokian Tyres per la fabbrica rumena è iniziato lo scorso anno e nel corso del 2023 e del 2024 Nokian Tyres ha reclutato dipendenti sia per la produzione che per l’ufficio. Il team iniziale, composto da 60 membri, e coinvolto nell’incremento della produzione, si è formato durante la primavera nello stabilimento Nokian Tyres in Finlandia. Complessivamente lo stabilimento darà lavoro a circa 500 persone.

“Con il primo pneumatico abbiamo potuto testare le capacità produttive del nuovo stabilimento e i processi funzionano come previsto. Abbiamo anche formato con successo i nuovi membri del team Nokian Tyres affinché producano pneumatici premium nello stesso modo e senza compromessi delle altre nostre fabbriche. È grazie al duro lavoro di tutto il team che ora celebriamo la produzione del primo pneumatico Nokian Tyres made in Romania”, afferma Adrian Kaczmarczyk, SVP, Operation Excellence di Nokian Tyres.

Una volta che la fabbrica sarà pienamente operativa, la capacità annuale dello stabilimento Nokian Tyres Romania sarà di 6 milioni di pneumatici, con potenziale di espansione in futuro, e l’area edificata complessiva ammonta a circa 100.000 metri quadrati. L’investimento stimato ammonta a circa 650 milioni di euro. I pneumatici prodotti nello stabilimento rumeno saranno venduti principalmente nel mercato dell’Europa centrale, ed è strategicamente situato vicino ai clienti di quell’area.

Il primo pneumatico prodotto nello stabilimento rumeno è il pneumatico invernale Nokian Tyres Snowproof 2, progettato per gli automobilisti dell’Europa centrale. Con il prodotto invernale premium, l’azienda celebra il 90° anniversario di una delle sue principali innovazioni, il pneumatico invernale, e della sua lunga tradizione nel rendere il mondo più sicuro.

“Nokian Tyres ha inventato il pneumatico invernale nel 1934. È giusto che 90 anni dopo commemoriamo l’occasione producendo uno dei nostri prodotti invernali di punta nel nostro stabilimento più nuovo. Il nostro scopo è rendere il mondo più sicuro reinventando continuamente i pneumatici e il modo in cui sono realizzati. Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto pneumatico dopo pneumatico e ciò che ci accingiamo a fare con il nuovo stabilimento in Romania”, afferma Adrian Kaczmarczyk.

Una volta terminata, la fabbrica Nokian Tyres Romania entrerà nella storia come la prima fabbrica di pneumatici al mondo a zero emissioni di CO2. Sarà un punto di riferimento del settore con un approccio olistico alla sostenibilità, compreso l’uso di sole fonti energetiche prive di CO2 e processi efficienti dal punto di vista energetico e altamente automatizzati. Inoltre, lo stabilimento punta allo stesso standard di produzione “zero rifiuti da smaltire in discarica” degli altri stabilimenti dell’azienda in Finlandia e negli Stati Uniti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano