Il test alVolante: Europa vs Corea vs Cina
alVolante nel suo ultimo test ha cercato di scoprire se i modelli più economici fabbricati in Cina offrono prestazioni oltre al prezzo basso, e lo ha fatto testando un pneumatico europeo, il Michelin Pilot Sport 5, uno coreano, l’Hankook Ventus S1 evo3 e due asiatici, il Triangle EffeXSport TH202 e il Winrun R330. La risposta è si: i pneumatici cinesi, perlomeno quelli di alcuni produttori, si sono avvicinati molto alle prestazioni dei produttori più blasonati.
Sono stati testati specificamente i pneumatici sportivi nella misura 225/40 R18 montati su una VW Golf GTI. I quattro pneumatici sono stati testati sul bagnato e sull’asciutto, con particolare attenzione al primo dei due capitoli, date le discipline della frenata e della manovrabilità sul bagnato, nonché dell’aquaplaning longitudinale e trasversale. Su asciutto è stato testato solo lo spazio di frenata, ma nella valutazione è inclusa anche una valutazione soggettiva del comportamento di guida.
Per i pneumatici Michelin e Hankook sono stati misurati su asfalto asciutto (da 100 a dieci km/h) gli stessi spazi di frenata di 35,6 metri ma il Pilot Sport 5 ha comunque ottenuto 100 punti, mentre il Ventus S1 Evo³ “solo” 94 punti. Inoltre, il rapporto di prova mostra 95 punti nella disciplina sull’asciutto per il pneumatico Triangle con uno spazio di frenata su asciutto di 37,1 metri. Per il Winrun R330 viene riportato uno spazio di frenata di 40,7 metri su pista asciutta e 79 punti in totale su pista asciutta.
Sul bagnato, la prova di frenata viene rilevata partendo da 80 km/h fino ai 10 km/h. La spunta ancora una volta Michelin, con 22,5 metri, seguita da Hankook a 22,8 metri. Triangle segna 25,2 metri con l’EffeXSport TH202 e Winrun registra 28,7 metri con l’R330.
Anche nella prova di aquaplaning il Triangle non delude, anzi, è addirittura in prima posizione, mentre i tester sono riusciti anche a raggiungere tempi sul giro paragonabili a quelli dei pneumatici Hankook nella manovrabilità sul bagnato, anche se non si sono avvicinati a numeri di Michelin. Nel complesso, la prova sul bagnato viene vinta da Michelin con 99 punti, con Hankook al secondo posto con 97 punti, Triangle con 94 punti e Winrun con 79 punti.
Per quanto riguarda la classifica generale, l’ordine di arrivo è il medesimo perché il punteggio finale è la media dei valori raggiunti in entrambe le discipline. A questo proposito, il Pilot Sport 5 è stato incoronato vincitore con 99,5 punti, davanti al Ventus S1 Evo³ (95,5 punti) al secondo posto. Ad un solo punto di distanza, 94,5 punti, arriva l’EffeXSport TH202 di Triangle, mentre ultimo e distante arriva il Winrun R330, con 79 punti.
Potete leggere la prova completa cliccando qui