Notizie prodotti

Convegno Riforma Doganale, Genova 11 luglio 2024 ore 14:00

Un appuntamento da non perdere per gli addetti ai lavori del campo del diritto doganale e, in generale, per tutti coloro che operano nel campo della logistica e del commercio internazionale.

Il Consiglio dei Ministri lo scorso 26 marzo ha approvato infatti lo schema di decreto legislativo per la riforma doganale.

Si tratta di una riforma da tempo attesa, che interviene a distanza di più di cinquant’anni dall’entrata in vigore del Testo unico della legge doganale (DPR 43/73), realizzando un complessivo riassetto del quadro normativo di cui la parola d’ordine è: semplificazione.

Attraverso l’abrogazione e l’aggiornamento delle disposizioni vigenti e l’eliminazione dei conflitti, il quadro normativo nazionale viene razionalizzato nell’ottica di una maggiore coerenza con il quadro normativo europeo e al fine di semplificare gli adempimenti degli operatori.

Da oltre 350 norme si passa infatti a meno di 130, allo scopo di disciplinare solo quanto non regolamentato dalle norme doganali europeeSono molte le novità introdotte dalla riforma in tema di sanzioni, controlli doganali e procedure di accertamento. Molto importante è l’estensione dello Sportello unico doganale e dei controlli a tutte le dogane, sistema che realizza una piena integrazione delle verifiche alla frontiera.

Significativi i cambiamenti per le procedure di accertamento, con un ruolo più definito per la Guardia di finanza e una più stretta collaborazione con l’Agenzia delle dogane. Inoltre oltre all’abolizione della controversia doganale, è stata ridefinita la competenza territoriale degli uffici.

Altro significativo aspetto, in cui risulta rafforzata la tutela del contribuente, riguarda l’obbligo di motivazione dell’atto di accertamento: qualora la parte si avvalga del diritto di presentare deduzioni difensive, l’Ufficio ha l’obbligo di tenerne conto nel provvedimento finale, attraverso una motivazione rafforzata, che deve esplicitare le ragioni del mancato accoglimento delle difese dell’operatore.

Un tema di grande importanza riguarda la compliance doganale, opportunamente tutelata e incentivata. Se è l’operatore a chiedere la revisione della dichiarazione doganale, viene espressamente prevista la non applicazione delle sanzioni.

Argomenti di grande interesse a attualità, che avranno un impatto concreto sul lavoro delle imprese che operano nel commercio internazionale e che meritano di essere recepiti e approfonditi con i massimi esperti del settore.

Per i saluti istituzionali interverranno:
– Avv. Luigi Cocchi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova
– Avv. Marina Celle, Presidente Associazione Magistrati Tributari di Genova
– Dott. Umberto Risso, Presidente Confindustria Genova                       
– Dott. Mauro Carlo Rovida, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Genova
– Dott. Manlio Marino, Presidente del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Regione Liguria

Relatori della Tavola Rotonda saranno:
– Avv. Sara Armella, Direttore Scientifico di ARcom Formazione, membro della Commissione ministeriale di esperti per la riforma doganale
– Dott. Giuliano Ceccardi, Vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali
– Avv. Stefano Comisi, Studio Armella & Associati
– Dott. Domenico De Crescenzo, Vice Presidente Fedespedi
– Avv. Alberto Marcheselli, Presidente della Camera degli Avvocati Tributaristi della Liguria
– Avv. Massimo Monosi, Studio Armella & Associati
– Prof. Enrico Perticone, Docente di merceologia doganale presso l’Università di Pescara, membro della Commissione ministeriale di esperti per la riforma doganale
– Dott. Massimo Scuffi, già Consigliere della Corte di Cassazione, Direttore OIDA – Osservatorio internazionale dogane accise                 
– Dott. Roberto Succio, Consigliere della Corte di Cassazione, Sezione Tributaria
– Dott. Andrea Venegoni, Procuratore Europeo in EPPOSarà altresì presente come relatore anche un onorevole esponente della Guardia di Finanza.

A moderare il Convegno, patrocinato da Confindustria, il Dott. Alberto Quarati de Il Secolo XIX.

L’evento è totalmente gratuito ed è previsto un cocktail di saluto per tutti i partecipanti.

Con la partecipazione al Convegno saranno riconosciuti crediti formativi dall’Ordine degli Avvocati di Genova, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili  e da parte del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri Doganali della Liguria.

Per scoprire di più e scaricare il modulo di partecipazione consultate il seguente link
Per info: segreteria@arcomsrl.it

© riproduzione riservata
made by nodopiano