Pirelli colloca bond da 600 milioni di euro, domanda da 2,8 miliardi
Pirelli ha avviato e concluso con successo il collocamento presso investitori istituzionali internazionali di un sustainaibility-linked bond per un importo nominale complessivo di 600 milioni di euro. L’emissione è stata collocata presso oltre 210 investitori internazionali e ha visto una domanda pari a oltre 4,6 volte l’offerta, ammontata a circa 2,8 miliardi di euro.
Il sustainaibility-linked bond è parametrato a obiettivi di sostenibilità di Pirelli, sottoposti a validazione da parte di Science Based Targets initiative (SBTi) coerenti con il “Sustainability-linked financing Framework”
della Società, il documento – aggiornato nel maggio 2024 – che contiene le linee guida e gli impegni dell’azienda verso i propri stakeholder in materia di finanza sostenibile.
L’operazione, avvenuta nell’ambito del vigente Programma EMTN (Euro Medium Term Note Programme), consente di ottimizzare la struttura dell’indebitamento, allungandone le scadenze e diversificandone le fonti.
Il prestito obbligazionario presenta le seguenti caratteristiche:
- emittente: Pirelli & C. S.p.A.
- garante: Pirelli Tyre S.p.A.
- importo: Euro 600 milioni
- data di regolamento: 2 luglio 2024
- data di scadenza: 2 luglio 2029
- cedola: 3,875%
- prezzo di emissione: 99,666%
- prezzo di rimborso: 100%
Il rendimento effettivo a scadenza è pari a 3,950%, corrispondente a un rendimento di 115 punti base sopra il tasso di riferimento (mid swap). I titoli saranno quotati presso la Borsa del Lussemburgo.

