Sailun, intervista al fondatore: l’approccio sustainable performance un credo dell’azienda, che guarda ad una fabbrica in Europa
The Tire Cologne è stato un punto di svolta per Sailun in Europa: l’azienda ha organizzato un driving event, un dealer event, una press conference in fiera con il lancio di 17 pneumatici, meeting personali e eventi collaterali. Tra i meeting personali, uno è stato organizzato per noi con Yuan Zhongxue, Honorary Chairman di Sailun Group e fondatore dell’azienda. Ecco cosa ci ha raccontato.
Qual è il messaggio più importante che Sailun vuole dare con la presenza in fiera, l’evento di guida e tutto il resto?
Questo è il secondo anno che partecipiamo a The Tire Cologne, una delle fiere più importanti e prestigiose d’Europa. Per Sailun è molto importante mostrare al mercato europeo gli sviluppi intrapresi dall’industria cinese dei pneumatici negli ultimi 30 anni. Abbiamo molte nuove tecnologie e prodotti sviluppati sia dall’organizzazione europea che dalla nuova organizzazione cinese da mostrare al pubblico, tutti focalizzati sulle performance e sulla sostenibilità.
Quando sviluppate i vostri prodotti, sostenibilità e performance vanno sempre nella stessa direzione oppure sono obiettivi contrastanti?
Sostenibilità e performance vanno di pari passo e sono inseparabili. Questo è stato il principio guida di Sailun e dell’intera piattaforma della catena industriale sin dalla creazione della piattaforma QUST per la catena industriale della gomma e dei pneumatici in collaborazione con l’Università della Scienza e della Tecnologia di Qingdao.
Le due organizzazioni si confrontano su know-how, capacità di ricerca, formazione e operazioni di business su tutta l’intera catena del valore del settore della gomma. Attualmente partecipano alla piattaforma 10 settori diversi, tra cui macchinari, materie prime come piantagioni di gomma e fabbriche di gomma, prodotti chimici, pneumatici, logistica, riciclo, marketing e vendite. Questo garantisce un flusso costante di conoscenze, progresso e un certo livello di indipendenza dalla volatilità dei mercati mondiali.
L’idea con cui abbiamo creato Sailun non è solo di realizzare un business di successo, ma di migliorare il settore nel suo insieme, attraverso un approccio a 360 gradi a sostenibilità e performance e un focus costante su questi temi. Siamo professori, prima di essere imprenditori.
Venendo ai pneumatici, questo approccio ha portato allo sviluppo della tecnologia Ecopoint 3, che permette proprio di far convivere sostenibilità e performance nello stesso prodotto. Per riassumere, il payoff “sustainable performance” non è solo una pubblicità, ma il credo dell’azienda.
State costruendo una fabbrica in Messico, la prossima sarà in Europa?
Stiamo costruendo una fabbrica in Messico e un’altra in Indonesia. Inoltre, abbiamo altre 7 fabbriche già operative. Si tratta di alcune delle fabbriche più avanzate di tutto il settore. Guardiamo sempre al futuro con un approccio aperto e globale, ma anche rimanendo focalizzati sul locale. L’idea è di costruire altre fabbriche in Brasile, Messico, Egitto. Quando costruiamo una nuova fabbrica, cerchiamo sempre dei partner locali per costruirla in joint venture e anche le prossime saranno realizzate in questo modo. Tipicamente i nostri partner sono distributori interessati a crescere, che conoscono bene il mercato locale e che in questo modo possono far crescere il nostro brand nello specifico mercato.
Per quanto riguarda l’Europa, abbiamo ricevuto numerosi inviti a visitare diversi paesi e stiamo pianificando di investire nella costruzione di uno stabilimento in una di queste località. Aspettiamo con impazienza la decisione di Sailun sulla posizione specifica e vedremo cosa ci riserva il futuro.