GMP e Antera: consolidare e rilanciare – intervista a Marco Finazzi
GMP ha partecipato a The Tire Cologne con un doppio stand speculare che da un lato esponeva le ruote del marchio principale, dall’altro quelle del nuovo acquisito marchio Antera. Abbiamo incontrato Marco Finazzi, Chief Commercial Officer & Design Director di GMP GROUP che ci ha raccontato le ultime novità e le strategia dietro al rilancio di Antera.
Cosa avete presentato a Colonia?
Abbiamo lanciato due nuovi prodotti a marchio GMP, ma il focus della fiera era ovviamente sul rilancio di Antera. In fiera abbiamo presentato le 5 ruote lanciate ufficialmente alla Milano Design Week: A101, A103, A105, A107 e A303. Si tratta di prodotti fusi in bassa pressione, con accorgimenti particolari sui raffreddamenti per ottenere caratteristiche specifiche come peso, load index e riduzione dei canali. Abbiamo cercato di realizzare dei modelli che per design si distinguessero molto tra loro e, ovviamente, dal resto dell’offerta sul mercato, creando 4 modelli in 4 finiture ciascuno. Il quinto è il forgiato da 24 pollici, che ha uno studio quasi maniacale alle spalle dal punto di vista del design. Sono nate ruote davvero particolari, o le si ama o le si odia. Insomma, è un “no compromise” a tutti gli effetti, citando il payoff dell’azienda.
L’A101 è disponibile nelle misure 20 e 22 pollici in quattro versioni di colore: Piano Black Diamond, Moon Grey Diamond, Piano Black e Stone Bronze. L’A103 è disponibile nelle misure da 20 a 23 pollici nelle versioni cromatiche Piano Black Diamond, Moon Grey Diamond, Piano Black e Silver Ice. L’A105 è disponibile da 20 a 23 pollici. La scelta delle finiture è tra Piano Black Diamond, Moon Grey Diamond, Stone Bronze e Piano Black Champagne. Nelle misure in pollici da 19 a 21 pollici, l’A107 è disponibile in Piano Black, Silver Ice, Stone Bronze e Satin Champagne. Il nuovo A303 HPE Forged è disponibile in dimensione 10×24 pollici in Piano Black Diamond.
Dall’acquisito di Antera è ormai passato un pò di tempo, a che punto siamo?
Antera è un marchio storico da rilanciare. Dico da rilanciare perchè era molto conosciuto tanti anni fa. GMP lo ha acquisito volendone mantenere l’esclusività, il concetto, l’immagine, il guardare oltre: Antera viene da ante era, prima del tempo. Con questo marchio vogliamo essere innovativi, puntare a colpire. La presenza in fiera serviva proprio a questo. Abbiamo avuto molto appuntamenti, ma mentirei se dicessi che rilanciare un marchio è un compito facile. GMP però sta investendo molto e l’arrivo di Eulero Capital ha dato un ulteriore boost.
Che obiettivi vi siete posti?
Per quel che riguarda GMP l’obiettivo è consolidare il marchio in Europa e iniziare a guardare oltre. Abbiamo avuto buoni contatti e a breve ci saranno notizie su questi temi. Per Antera ovviamente l’obiettivo è crescere, aprire nuovi mercati. Posso dire però che il mercato ci sta riconoscendo il grande lavoro fatto negli ultimi 10 anni, periodo in cui abbiamo seminato bene: La nostra filosofia commerciale fondata sull’etica e sul rispetto, sulla condivisione degli obiettivi con i clienti, paga. Nonostante le difficoltà del mercato i clienti ci seguono e questo ci rende orgogliosi.
Il mercato italiano come sta andando?
Il mercato italiano è per noi molto importante, essendo quello domestico, e sta andando bene. Nel 2020 abbiamo introdotto il retail, il b2b diretto, cambiando totalmente il sistema di vendita: oggi abbiamo ancora dei distributori, ma anche una 20ina di agenti diretti che coprono il mercato. Siamo soddisfatti del risultato, con una distribuzione molto più capillare di prima, ma non siamo ancora dove vogliamo essere. Antera, invece, è stato ben recepito, soprattutto in Nord Italia. Ora ci sono in corso trattative per accordi con partner molto conosciuti che saranno annunciati a breve anche in questo caso, sia per l’Italia che per l’Europa. Vogliamo unirci ad aziende che abbiano la nostra stessa filosofia e apprezzino l’esclusività, il fatto che i nostri prodotti sono 100% made in Italy e il posizionamento del marchio.