Arcasting presenta Nora a The Tire Cologne
La protagonista dello stand di Arcasting alla fiera dei pneumatici di Colonia è stata Nora, la nuova ruota che l’azienda di Riese Pio X, in provincia di Treviso, produce in 19 pollici e nelle finiture nero diamantato, nero lucido e antracite lucido.
“Esponiamo già da alcuni anni a questa fiera, dove, insieme al nuovo modello, abbiamo portato la nostra gamma, che va dal 4×4 ai veicoli stradali normali e ai mezzi per il trasporto leggero”, ha affermato Nadir Giacometti, sales manager di Arcasting.
“Siamo un’azienda piccola, – continua il manager – che crede nel Made in Italy al 100% e che collabora con diverse società, sia internazionali che italiane. L’85% del nostro fatturato arriva dall’estero e il restante 15% si suddivide tra mercato italiano del ricambio e mercato OE. Siamo infatti anche produttori di primo impianto per il Gruppo Stellantis, a cui forniamo qualche ruota speciale realizzata ad hoc.”
Il mercato italiano, però, è “pieno di concorrenti e molto agguerrito”, secondo Giacometti. D’altro canto, l’essere un’azienda completamente “Made in Italy” ha rappresentato un vantaggio per Arcasting, soprattutto durante il periodo del Covid e poi con la crisi nel Mar Rosso, “perché tanti clienti che si approvvigionavano all’estero, sopratattutto nei Paesi asiatici, hanno incontrato difficoltà con i trasporti”. “Speriamo che continui ad essere un vantaggio, anche se ora i prezzi cinesi si sono abbassati e i costi e i tempi dei trasporti stanno rientrando nella normalità”, conclude Giacometti.