Kenda a Colonia con tante novità: 4 nuovi pneumatici per il mercato europeo e l’incorporazione di Starco
Kenda ha presentato a The Tire Cologne 2024 quattro nuovi pneumatici per autoveicoli, sviluppati appositamente per il mercato europeo attraverso il Centro Tecnico Kenda Europe in Germania. Oltre alle novità di prodotto sono arrivate novità importanti riguardo Starco: l’azienda è stata completamente incorporata in Kenda Europe come nuova unità aziendale specializzata. Ciò fornisce la piattaforma ideale per costruire un unico e forte marchio Kenda Europe per la produzione di pneumatici e ruote.
Presso il suo stand a The Tire Cologne, Kenda ha presentato la sua gamma di prodotti automobilistici (PCR, SUV, 4×4, Sportivi e CVR), nonché nuovi pneumatici per biciclette e veicoli speciali.
“La fiera di quest’anno è stata un grande successo. Il feedback positivo che abbiamo ricevuto testimonia gli sforzi compiuti per portare sul mercato nuovi prodotti per il mercato europeo“, ha spiegato Henno Plaggenborg, direttore della divisione automobilistica di Kenda Europe. “Siamo orgogliosi di aver costruito un’azienda che non si limita a vendere prodotti, ma agisce come un vero partner per i nostri clienti, aiutandoli a prepararsi ad affrontare le sfide future di un mercato sempre più competitivo”.
I quattro nuovi prodotti lanciati rappresentano l’ultima generazione di pneumatici Kenda, progettati per il mercato europeo e incentrati sulla sicurezza:
Il KR105 Komendo 4S è un nuovo pneumatico CVR pensato per tutte le stagioni che vanta un’eccellente aderenza sul bagnato, secondo i test interni svolti dalla casa produttrice.
Il KR615 Klever A/T 4S è il pneumatico prescelto per ampliare la serie Klever di Kenda. E’ una gomma ideata per le vetture 4×4 e pensata per tutte le stagioni, tra i suoi punti di forza c’è la manovrabilità fuoristrada.
Il KR606 Kenetica SUV è uno pneumatico estivo realizzato per suv compatti e di medie dimensioni con un’eccezionale aderenza sul bagnato come caratteristica prestazionale chiave.
Il pneumatico estivo ha anche un “fratello” pensato per l’inverno: il SUV KR504 Wintergen 2, ottimizzato per le condizioni invernali europee.
In linea con il suo obiettivo di progettare e sviluppare pneumatici adatti alle condizioni di guida europee, gran parte del lavoro di base e di test per le quattro nuove gomme è stato svolto presso il Kenda Europe Technical Center (KETC). Il centro è stato avviato nel 2016 e ora conta oltre 20 ingegneri dedicati. Attualmente, il focus del team è incentrato sullo sviluppo di uno pneumatico all season per veicoli elettrici (EV) per il mercato europeo. Con particolare attenzione ai suv e alle autovetture più piccoli, questo pneumatico è in fase di costruzione e vuole soddisfare tutti i requisiti richiesti dei veicoli elettrici, tra cui capacità di carico più elevate, minore resistenza al rotolamento e livelli di rumore più bassi, pur mantenendo ottime trazione e manovrabilità.
L’impegno di Kenda per il suo focus e la sua crescita in Europa è ulteriormente rafforzato dalla notizia dell’incorporazione di Starco in una business unit specializzata. Questa manovra è finalizzata alla fornitura di soluzioni per pneumatici e ruote in tre segmenti: Agricoltura, Outdoor & Utility e Trailer & Caravan. Starco produce e fornisce soluzioni speciali per ruote e pneumatici sin dalla sua fondazione in Danimarca nel 1961 ed è entrata a far parte del Gruppo Kenda nel 2017 dopo molti anni di collaborazione.
La notizia dell’espansione del marchio Kenda Europe è stata annunciata in un discorso programmatico dal presidente del Gruppo, Jimmy Yang.“Kenda è la traduzione diretta di una parola cinese che significa che stai costruendo qualcosa di grande. Non smetti mai di crescere. Continui a fare progressi. Come parte di questo percorso di crescita, Starco è ora ufficialmente incorporata in Kenda come unità specializzata europea. Abbiamo acquisito Starco nel 2017 ma ora siamo tutti un’unica famiglia Kenda.”
Unendo pneumatici per autoveicoli, biciclette e veicoli speciali (compresi Powersports) sotto un unico marchio europeo, l’azienda taiwanese mira a rafforzare ulteriormente il proprio marchio e la posizione di mercato in Europa;“Se nomini quasi tutto ciò che utilizza una ruota o un pneumatico, KENDA ha una soluzione. Non sono molte le aziende al mondo in grado di offrire una tale varietà”, ha affermato Jimmy Yang.
Kenda mira inoltre ad aumentare la disponibilità dei propri prodotti nel tempo utilizzando l’ampia rete di distribuzione europea di Kenda Europe Specialty (ex Starco) ed espandendo le partnership esistenti con i distributori. L’obiettivo è quello di basarsi sull’assistenza clienti e sulla struttura di distribuzione europea per offrire sia consegne di volumi più piccoli con tempi di consegna più brevi dai suoi centri di distribuzione europei sia consegne dirette dalla fabbrica.
La forte presenza dell’azienda asiatica a The Tire Colonia 2024 sottolinea l’impegno nell’espansione del proprio business europeo attraverso un marchio più forte, assistenza clienti e consegne flessibili e prodotti innovativi progettati per le esigenze e le preferenze del mercato europeo.