Hankook presenta a Colonia il nuovo iON GT: il pneumatico estivo per veicoli elettrici sviluppato con materiali sostenibili
Con “iON GT” Hankook amplia la gamma “iON” sviluppata appositamente per i veicoli elettrici. Il pneumatico estivo iON GT è pensato per city car e berline alimentate a batteria. Il nuovo iON GT sarà disponibile dall’autunno nelle misure da 16 a 20 pollici.
Il pneumatico “iON GT SUV” è invece il prodotto della stessa gamma disponibile per SUV compatti. Le nuove gomme sono state presentate a “The Tire Cologne 2024”, la fiera dedicata alll’industria dei pneumatici che si è svolta a Colonia dal 4 al 6 giugno.
Una caratteristica del nuovo pneumatico, oltre alla classificazione A/A/A sull’etichetta europea dei pneumatici, è l’elevata percentuale di materiali riciclati e rinnovabili che eguagliano la resistenza, la flessibilità e la durata dei componenti dei pneumatici convenzionali. La grande qualità mostrata dal punto di vista della sostenibilità è attestata dalla certificazione ISCC PLUS (ISCC = International Sustainability & Carbon Certification) 1.
Tra le altre cose, gli sviluppatori hanno lavorato con silice di origine biologica e cordone tessile PET sostenibile proveniente da rifiuti di plastica. I pneumatici contengono anche oli e resine di origine vegetale, gomma sintetica biocircolare proveniente da materie prime biocircolari, nonché nerofumo circolare derivante dall’olio di pirolisi degli pneumatici e nerofumo recuperato da pneumatici a fine vita. Per iON GT gli ingegneri Hankook hanno utilizzato un’elevata percentuale di materiali certificati ISCC PLUS.
Gli pneumatici per veicoli elettrici hanno un livello di usura più elevato rispetto agli pneumatici per veicoli dotati di motore termico, Hankook ha affrontato questo problema sfruttando la sua tecnologia e le sue conoscenze per perfezionare il prodotto. E’ stata utilizzata la tecnologia Super Mileage per lavorare sull’usura, Round Even di Hankook per garantire una pressione di contatto estremamente uniforme sulla strada e per aiutare prolungare la vita del pneumatico.
La tecnologia Opti Cure di Hankook, una tecnologia di vulcanizzazione avanzata che aiuta a ridurre significativamente la resistenza al rotolamento, è stata sfruttata per la costruzione di questo pneumatico. Grazie a queste applicazioni tecnologiche iON GT può contribuire ad aumentare l’autonomia per carica della batteria dei veicoli elettrici.
Le fibre aramidiche che compongono la gomma rendono il prodotto molto più resistente migliorano la precisione di guida. Grip Boost, altra tecnologia proprietaria di Hankook, riduce il movimenti laterali dello penumatico durante la marcia. Allo stesso tempo, la mescola del battistrada ProGrip, attraverso una combinazione di silice ad alta densità e altre materie prime sostenibili, garantisce un’aderenza maggiore sul bagnato.
Un altro obiettivo dello sviluppo era quello di ottenere caratteristiche di funzionamento quanto più silenziose possibili, di conseguenza, per cercare di raggiungere questo obbiettivo è stata implementata la tecnologia Sound Absorber di Hankook che, insieme al il disegno specifico dei pneumatici, riduce notevolmente il livello di rumore generato dalla gomma durante la marcia.
Grazie a queste misure Hankook iON GT è stato classificato come prodotto A/A/A per resistenza al rotolamento, aderenza sul bagnato e rumorosità del rotolamento. Il nuovo Hankook iON GT ha vinto il primo premio nella categoria Product Design al Red Dot Design Award 2024.
Con il nuovo iON GT, Hankook persegue costantemente la sua strategia di offrire il miglior pneumatico possibile per ogni veicolo elettrico. Oltre al nuovo sviluppo, progettato principalmente per il mercato nordamericano, la famiglia globale di pneumatici comprende ora lo pneumatico estivo orientato alle prestazioni Hankook iON evo, lo pneumatico invernale Hankook iON i*cept e il profilo per tutte le stagioni Hankook iON FlexClimate.