Hankook truck, intervista a Cirigliano
Lo scorso marzo, Francesco Cirigliano è stato nominato direttore della divisione autocarro di Hankook Tire Italia, dove porta un’ultradecennale esperienza nel settore pneumatici e, in particolare, nel segmento truck, maturata in Bridgestone, dove ha ricoperto diversi ruoli fino ad essere TBR sales manager. Lo abbiamo intervistato per conoscere strategia, obiettivi e progetti della filiale italiana per il settore dell’autotrasporto.
Come sta andando il 2024 per il settore truck di Hankook Tire Italia?
Il 2024 mostra ancora una lieve flessione nella domanda progressiva TBR in Italia. Hankook, che da gennaio scorso rientra nel segmento Premium del mercato TBR, in questo contesto sta confermando e consolidando le proprie quote.
La fabbrica in Ungheria: quanto è strategico produrre in Europa?
L’ampliamento dello stabilimento in Ungheria e la conseguente produzione di pneumatici autocarro in Europa sono due passaggi decisivi per l’espansione di Hankook nel nostro continente. Gli impianti di produzione, che saranno operativi a partire dal 1 trimestre 2026, sono all’avanguardia nel settore, ed avranno una capacità produttiva di 800.000 pneumatici truck & bus, che ci permetterà di migliorare la disponibilità di prodotto e di essere ancora più efficienti nella logistica.
Il mondo dell’autotrasporto va verso la mobilità elettrica? Qual è l’offerta di Hankook?
Il tema della mobilità elettrica o più in generale ‘sostenibile’ è attuale, nonostante i dati mostrino scenari diversificati a seconda dei vari Paesi europei ed ancora poco consistenti. Ma è un cambiamento che è alle porte. Hankook è molto attenta al tema della mobilità elettrica e sostenibile e lo dimostrano gli investimenti e lo sviluppo di prodotti specifici per veicoli elettrici sia consumer (iON) che commercial. La prima novità TBR prevista entro fine anno è rappresentata dal e-SMART city AU-56, un nuovo tipo di pneumatico concepito appositamente per bus elettrici. Una nuova mescola, una maggiore protezione del fianco dello pneumatico e un nuovo disegno battistrada che puntano a garantire aderenza, resistenza e percorrenza superiori agli pneumatici tradizionali. L’e-SMART city AU-56 è di recente stato insignito del Red Dot Design Award 2024,
nella categoria Product Design.
Quanto importante è la sostenibilità per l’autotrasporto?
La sostenibilità è un tema importante. Anche per l’autotrasporto. È la nostra responsabilità nei confronti del pianeta e delle generazioni future. È per questo motivo che Hankook si impegna costantemente e da tempo per fornire un contributo concreto. Lo dimostra il fatto che abbiamo già ricevuto in passato riconoscimenti per gli sforzi in materia di sostenibilità: il nostro stabilimento in Corea è stato il primo impianto di produzione di pneumatici al mondo a ricevere la certificazione ISCC Plus, già nel 2021, ed oggi anche quello ungherese è certificato ISCC Plus.
Pneumatici e servizi: di cosa ha bisogno la flotta italiana?
L’evoluzione del mercato dell’autotrasporto in Italia sta portando alla concentrazione del numero di operatori del settore e al conseguente aumento dei mezzi di queste aziende. La mobilità è pertanto un requisito fondamentale nelle attività di una flotta: pneumatici di qualità e servizi rapidi ed eccellenti sono fondamentali per sostenere il business. Allo stesso tempo, in un mercato fortemente competitivo, la flotta italiana deve necessariamente ottimizzare i costi di gestione, che passano anche attraverso l’utilizzo di pneumatici nuovi e ricostruiti in grado di garantire le massime prestazioni possibili, anche dal punto di vista del consumo di carburante.
Laufenn: come si differenzia e come si posiziona?
Laufenn è la seconda linea di prodotto che Hankook offre al mercato. Un prodotto qualitativamente eccellente, con ottime caratteristiche che lo rendono adatto anche alla ricostruzione, e con un posizionamento di prezzo inferiore rispetto al marchio Premium.
Quanto è importante per le vendite il primo equipaggiamento?
È molto importante. Attraverso il primo equipaggiamento l’utente ha la possibilità di testare il prodotto, apprezzarne le qualità, comparare le rese chilometriche. L’obiettivo è che grazie a questa esperienza possa richiederlo in occasione della sostituzione degli pneumatici.
Ricostruzione a caldo e a freddo: cosa offre Hankook Italia? A che punto è il progetto Alphatread?
Il progetto Alphatread di ricostruzione a caldo è tuttora in essere in Italia con il nostro partner B.R.Pneumatici di Thiene (VI). Nell’ambito della sostenibilità e dell’ottimizzazione dei costi di gestione della flotta, di cui abbiamo parlato in precedenza, la ricostruzione gioca un ruolo fondamentale. Anche per questo Hankook sta valutando ogni opportunità in questo ambito.
The Tire Cologne: Hankook sarà presente anche con la gamma TBR?
Certamente saremo a Tire Cologne: si tratta di un’importante vetrina e di un’occasione per Hankook per presentare la gamma autocarro, incluso il nuovo e-SMART city AU-56.
Progetti e obiettivi per il 2024?
Nel 2024 Hankook Italia deve consolidare la propria posizione sul mercato confermandosi definitivamente come marchio Premium anche nel TBR. Gli investimenti tecnologici e di aumento della capacità produttiva devono trovarci pronti. Dobbiamo investire sulla conoscenza da parte delle flotte del prodotto e delle sue eccellenti qualità, dimostrare con dati concreti ed oggettivi la maggiore competitività in termini di costo per km rispetto ai principali competitors e contestualmente approcciare il primo equipaggiamento. Noi siamo pronti.