Sailun: evento di guida con due novità in anteprima – intervista al direttore marketing Cimbal
Il giorno prima dell’inizio della fiera The Tire Cologne Sailun ha organizzato un evento per far provare alcuni pneumatici della gamma vettura e incontrare i distributori europei. Il tutto si è svolto a Mendig, nella regione dell’Eifel, ad un’ora di distanza da Colonia e la partecipazione è stata numerosa: una cinquantina di distributori provenienti da tutta Europa, dalla Spagna alla Macedonia, passando per Germania, Polonia e Nord Europa, hanno potuto trascorrere qualche ora con il management di Sailun e saggiare le caratteristiche del nuovo HP Atrezzo Elite 2, del nuovo pneumatico specifico per veicoli elettrici Atrezzo Erange. In prova anche l’UHP Atrezzo ZSR2, che è sul mercato da un paio di anni ma che era a disposizione su alcune auto sportive per mostrare le capacità produttive di Sailun in questo segmento. Abbiamo anche intervistato Stephan Cimbal, direttore marketing Europe di Sailun, in fondo all’articolo.
Sailun Atrezzo Erange
L’Atrezzo Erange era montato su due modelli di Tesla Model X, la versione standard e la Plaid da 1.000 cv. Secondo Sailun, la tecnologia di compounding Ecopoint3 permette a questo pneumatico, appositamente sviluppato per veicoli elettrici, di offrire elevata sicurezza, grazie a spazi di frenata brevi sia sul bagnato che sull’asciutto e ottima manovrabilità sul bagnato. Anche il disegno asimmetrico del battistrada contribuisce ad una migliore stabilità, con la parte interna del battistrada che evacua efficacemente l’acqua dal pneumatico e la parte esterna che è specializzata nel migliorare l’aderenza e la manovrabilità. Infine, le lamelle sui tasselli della spalla migliorano l’aderenza per curve e frenate precise.
Inoltre, l’ERange promette una migliore autonomia della ricarica e al contempo di allungare la durata del pneumatico stesso, grazie ad un modello di usura uniforme del battistrada. Infine, la tecnologia di insonorizzazione Silent Tread offre un’esperienza di guida piacevole e silenziosa, aspetto particolarmente importante per i veicoli elettrici: Sailun afferma che questa tecnologia è in grado di ridurre il rumore fino a 9 decibel.
Atrezzo Erange presenta anche una carcassa rinforzata che predispone il pneumatico alla coppia istantanea erogata dai veicoli elettrici durante la partenza o la frenata. Ciò migliora la manovrabilità complessiva e la precisione in curva. Infine, poichè anche l’occhio vuole la sua parte, gli ingegneri hanno anche dedicato un’attenzione particolare all’estetica della spalla, che ha un aspetto raffinato grazie alla tecnologia laser che dà un effetto “velluto nero opaco”.
L’Atrezzo ERange è stato testato contro concorrenti premium europei: l’azienda ci ha rivelato i nomi dei competitor, ma ha chiesto di non divulgarli. Potete comunque vedere alcuni risultati dei test Aplus Idiada qui sotto. Inoltre, l’Atrezzo ERange è stato testato e approvato da AutoBild.
E’ disponibile in dimensioni dai 18 ai 21 pollici, in larghezze dai 225 ai 305 mm, serie da 55 a 30 e codici di velocità da T a Y. L’etichetta europea presenta una B nei consumi, una A nella frenata sul bagnato e una B nel rumore. Le misure da 22 pollici sono in arrivo.
Sailun Atrezzo Elite2
Mini Cooper, Volkswagen Taigo, Mercedes Classe E SW: auto diverse ma che condividono lo stesso spirito tuoring. Per questi veicoli che montano misure HP, Sailun lancia Atrezzo Elite2, successore dei due pneumatici Atrezzo Eco ed Elite.
Disponibile in varie misure dai 15 ai 18 pollici, offre, secondo l’azienda, sicurezza e confort. Il design innovativo del battistrada e l’applicazione di una mescola ad alto contenuto di resina garantiscono prestazioni ben bilanciate sia su superfici stradali asciutte che bagnate.
La tecnologia della mescola Ecopoint3 raggiunge un equilibrio ottimale tra resistenza all’usura e resistenza al rotolamento, migliorando al contempo l’aderenza. La tecnologia di simulazione riduce al minimo il rumore pneumatico-strada per un’esperienza di guida serena.
Inoltre, il design zigrinato alla base della scanalatura del battistrada interrompe la frequenza di vibrazione indotta dal flusso d’aria all’interno della cavità della scanalatura, riducendo efficacemente i livelli di rumore. Per questi motivi Sailun afferma che l’Elite2 è un pneumatico EV Ready, adatto anche al montaggio su auto ibride.
E’ disponibile in dimensioni dai 13 ai 18 pollici, sezioni da 40 a 70, larghezze da 145 a 245, codici di velocità da H a Y. L’etichetta europea presenta una B nei consumi, una A nella frenata sul bagnato e una B nel rumore.
Sailun Atrezzo ZSR2
Atrezzo ZSR2 è un pneumatico ad altissime prestazioni già disponibile da qualche anno sul mercato. All’evento era in prova su Hyundai I30N, Volkswagen Golf R e Audi TT RS. I clienti europei hanno potuto quindi saggiarne le prestazioni: Sailun afferma che questo pneumatico offre un’elevata dinamica di guida, eccellente aderenza, una risposta precisa dello sterzo, brevi spazi di frenata in condizioni asciutte e bagnate e un’elevata sicurezza durante le sterzate e le frenate. Allo stesso tempo, grazie all’utilizzo della tecnologia della mescola Ecopoint3 offre una resistenza al rotolamento eccezionalmente bassa, aumentando così in modo misurabile l’autonomia e contribuendo a una guida efficiente dal punto di vista energetico.
Questo pneumatico è stato testato nella prova ADAC TCS 2024, ottenendo il punteggio consigliato.
E’ disponibile in dimensioni dai 17 a 20 pollici, sezioni da 30 a 55, larghezze da 205 a 275, codici di velocità da W a Y. L’etichetta europea presenta una B nei consumi, una A nella frenata sul bagnato e una A nel rumore. Sailun presenterà altre misure, soprattutto da 19 e 20 pollici, nel terzo trimestre 2024 e, inoltre, è in arrivo una specifica versione SUV, con una costruzione e un battistrada dedicato e misure dai 18 ai 22 pollici. In questo caso il focus del prodotto sarà maggiormente sul confort, in particolare sulla riduzione del rumore, e sul chilometraggio.
Abbiamo pubblicato un articolo con le informazioni relative ai nuovi pneumatici Sailun e le nostre recensioni sulla piattaforma dedicata al consumatore finale GripDetective: potete leggere l’articolo cliccando qui.
Intervista a Stephan Cimbal, direttore marketing Europe di Sailun
“L’evento di presentazione dei pneumatici prima della fiera e la partecipazione a Colonia è un momento molto importante sia per Sailun a livello globale, ma ovviamente in particolare per la divisione europea. Programmare 2 eventi combinati è stato un impegno molto importante, ma al contempo dimostra la capacità dell’azienda e i nostri intenti. Abbiamo cercato di creare un’ottima esperienza per i nostri clienti, per i media e anche per il nostro team. Hanno partecipato all’evento e in fiera, infatti, sia membri di Sailun China, che di Sailun North America che, ovviamente, di Sailun Europe, e per tutti abbiamo cercato di realizzare una esperienza totale: driving event, dealer event, press conference in fiera con il lancio di 17 pneumatici, meeting personali e eventi collaterali. Siamo stati molto occupati, ma si è trattato di un’occasione fantastica per connettersi con tutti gli stakeholder e provare i pneumatici.”
Qual è la visione di Sailun a medio lungo termine?
Siamo un’azienda relativamente giovane essendo stati fondati solo una ventina di anni fa, ma lo sviluppo è stato veramente veloce: oggi Sailun è l’11esimo marchio di pneumatici di maggior valore a livello globale e il nono nella percezione della sostenibilità a livello globale. Abbiamo 7 fabbriche operative e 2 in costruzione, una in Messico e un’altra in Indonesia. Stiamo vivendo un grande momento, ma ovviamente vogliamo crescere ancora e tutto quello che facciamo punta in quella direzione. L’obiettivo è la Top 10 dei produttori globali per fatturato.
Oltre all’evento di guida, la partecipazione a The Tire è stata un momento molto importante. Cosa avete presentato?
In fiera abbiamo lanciato ben 17 novità, tra prodotti vettura, truck and bus, light truck e molto altro. In particolare, nel segmento vettura presentiamo il nuovo HP Elite2 e il nuovo ERange per veicoli elettrici e ibridi europei, i pneumatici che abbiamo fatto provare ai clienti il giorno prima della fiera nell’evento esclusivo. Ma ci sono anche numerose novità autocarro, molte delle quali sviluppate con la tecnologia Ecopoint3.
Oltre agli eventi a Colonia Sailun ha organizzato anche il tour itinerante Road to Cologne. Che obiettivi e risultati ha avuto questo on the road europeo?
Abbiamo realizzato questo evento itinerante con diversi obiettivi in mente. Ovviamente volevamo mostrare i nostri prodotti attraverso l’Europa, filmandoli su belle auto e in scenari incantevoli. Ma volevamo soprattutto parlare con i nostri clienti, avere un contatto diretto e personale in un contesto rilassato, a casa loro. E’ stata una grande esperienza, con la quale abbiamo rinforzato le nostre partnership di distribuzione, passando un pò di tempo con i clienti in un’atmosfera piacevole. Siamo partiti dall’Italia, da Tagliabue, dove siamo tornati appena dopo la fiera per il TyreShow, la fiera organizzata dal nostro distributore italiano. Poi ci siamo diretti in Spagna e Francia, passando la Manica e arrivando nel Regno Unito, mercato molto importante per tipologia di prodotti venduti per Sailun, per poi concludere con la Polonia e infine la Germania, mercato numero 1 in Europa, ultra competitivo. Stiamo esplorando tutte le opzioni di crescita, anche dal punto di vista retail, insieme ai nostri partner.
Sia durante l’evento che in nelle presentazioni in fiera Sailun ha posto grande attenzione ai risultati dei test. Come mai?
E’ una delle princpali dimostrazioni indipendenti della qualità dei nostri pneumatici. Non vogliamo essere solo un altro marchio economico cinese, vogliamo essere un brand che produce pneumatici dall’ottimo rapporto qualità prezzo e i test indipendenti già dimostrano questo posizionamento: in alcune aree i nostri pneumatici performano meglio dei premium europei.
Quali sono i prossimi passi da compiere per Sailun?
Abbiamo ottimi prodotti, abbiamo i partner ideali, ora il challenge è far conoscere il marchio ai consumatori finali. Questo è un lavoro enorme: abbiamo già compiuto grandi progressi finora, ma c’è ancora tanto lavoro da fare con eventi, sponsorizzazioni, media, social media, bisogna lavorare su tutto. La questione principale in questo caso è “come possiamo differenziarci?”.
L’arrivo delle auto elettriche cinesi in Europa può in qualche modo aiutare un marchio di pneumatici cinese?
Può aiutare tutto. L’arrivo di auto elettriche cinesi sul mercato europeo può certamente cambiare la percezione del prodotto cinese e, di conseguenza, anche quello del pneumatico cinese, partendo dal presupposto che le auto siano di buona qualità ovviamente.
Ma la priorità numero 1 è sempre quella di far conoscere e ricordare il brand. Quello che ci serve è una storia e Sailun ha una storia interessante da raccontare: il fondatore dell’azienda era un professore universitario interessato alla lavorazione della gomma e alla produzione di pneumatici. Uscito dall’università nel 2000, ha fondato con i suoi colleghi un’azienda per la produzione di macchinari per la produzione di pneumatici, che oggi si chiama Mesnac, e poi la stessa Sailun due anni dopo, a dimostrazione operativa della qualità dei macchinari. È qui che inizia la nostra storia.
La prossima fabbrica di Sailun sarà in Europa?
Personalmente spero di si. Ovviamente studiamo tutti gli scenari e non posso affermare se e quando verrà costruita una fabbrica in Europa, ma quello che posso dire è che avrebbe assolutamente senso. Soprattutto per il primo equipaggiamento: l’OE richiede una fabbrica a breve distanza dalle sedi produttive dei costruttori di auto.