Geolandar X-CV sarà fornito da Yokohama come OE per il nuovo Mazda CX-70
Yokohama Rubber ha annunciato che fornirà i suoi pneumatici Geolandar X-CV (modello n. G057H) come equipaggiamento originale (OE) a Mazda Motor Corporation per l’utilizzo sul nuovo Suv crossover della casa automobilistica, il Mazda CX-70. La dimensione del pneumatico è 265/55R19 109V.
Le vendite di questo suv sono state lanciate in Nord America nell’aprile 2024.
Il pneumatico Geolandar X-CV, fornito come equipaggiamento originale da Yokohama, è stato sviluppato per soddisfare lo standard M+S (fango e neve) per i SUV crossover ad alte prestazioni. Oltre a contribuire a prestazioni di manovrabilità superiori e a una guida confortevole, il pneumatico ha raggiunto risultati importanti nei test interni, soprattutto per quanto riguarda la resistenza al rotolamento.

Queste gomme sono state sviluppate in modo tale da abbinare il disegno del battistrada, ma anche il profilo e la struttura dello pneumatico, alle caratteristiche del Suv Mazda CX-70 che le avrà in dotazione.
Nella creazione del prodotto è stato utilizzato dal gommista giapponese anche HAICoLab, un framework di sviluppo proprietario di Yokohama Rubber, basato sull’intelligenza artificiale.
Questo framework mira promuovere nuove scoperte e innovazione digitale unendo l’ispirazione e la creatività umana con l’enorme capacità di elaborazione dei dati dell’intelligenza artificiale.
Per ottenere una gomma più silenziosa possibile durante la marcia, è stata ottenuta una sequenza di beccheggio ottimale utilizzando il calcolo evolutivo (algoritmi genetici) sfruttando una delle tecnologie sviluppate proprio con HAICoLab.