Da Firenze a Nizza – Il Tour de France 2024 si affida alla competenza tecnologica di Continental
Sabato 29 giugno, il Tour de France di quest’anno prenderà il via a Firenze, in Italia. Come negli anni precedenti, i veicoli ufficiali di supporto e di servizio dell’organizzazione del Tour utilizzeranno pneumatici Continental.
“Gli organizzatori hanno fiducia al 100% nei nostri pneumatici, perché Continental è nota per concentrarsi sempre e soprattutto sulla sicurezza nello sviluppo di nuovi prodotti”, afferma Thomas Wanka, Senior Development Engineer per i pneumatici estivi per la regione EMEA presso Continental.
L’UltraContact NXT, il pneumatico per autovetture di serie più sostenibile di Continental fino ad oggi, sarà utilizzato per la prima volta al Tour. Con fino al 65% di materiali rinnovabili, riciclati e certificati ISCC Plus per il bilancio di massa, questo pneumatico combina una quota notevolmente elevata di materiali sostenibili con la massima sicurezza e le prestazioni tipiche di Continental: tutte le misure disponibili hanno il miglior punteggio dell’etichetta europea dei pneumatici (“A”) nei settori della resistenza al rotolamento, della frenata sul bagnato e del rumore esterno.
“Il Tour de France è ovviamente per noi un’ottima vetrina per presentare le prestazioni dei nostri prodotti”, spiega Wanka. “Insieme ai nostri pneumatici per bicicletta, l’UltraContact NXT sarà sotto i riflettori per settimane e darà un contributo importante ad un Tour de France sicuro e sostenibile”.
Numerosi top team si affidano alla competenza tecnologica degli sviluppatori Continental

Un totale di sette UCI WorldTeams – Bahrain Victorious, Decathlon-AG2R La Mondiale, Groupama-FDJ, INEOS Grenadiers, Intermarché-Wanty, Movistar e UAE Team Emirates – gareggeranno quest’anno con pneumatici per biciclette Continental.
Verranno utilizzati tre diversi prodotti: il Grand Prix 5000 S TR è il pneumatico da strada migliorato e versatile di Continental, utilizzato al Tour da qualche tempo. Due pneumatici speciali sono nuovi nel portafoglio per il Tour de France: il Grand Prix 5000 AS TR, un pneumatico più robusto con un’aderenza sul bagnato significativamente maggiore, e il Grand Prix 5000 TT TR, un pneumatico ultraleggero e veloce progettato specificamente per le cronometro.
Le squadre hanno quindi sempre una scelta. Tutti e tre i pneumatici per bici da corsa ad alta tecnologia hanno la sigla TR, che sta per Tubeless Ready, il che significa che possono essere utilizzati senza camera d’aria. Una delle differenze tra questi specialisti e i pneumatici per biciclette convenzionali è che non hanno battistrada, ma hanno invece una striscia centrale continua che fornisce un’ampia area di contatto.
L’aderenza è assicurata da una mescola del battistrada ottimizzata per l’uso previsto, abbinata alla pressione di gonfiaggio adeguata. Il design della spalla Lazer Grip, che ricorda una bandiera a scacchi, fornisce ulteriore grip in curva. Infine, l’evoluzione della tecnologia dei pneumatici ha contribuito a far sì che, dall’inizio della prima corsa ciclistica a tappe del mondo, la velocità oraria media sia aumentata da 25 km/h a oltre 41 km/h – e questo con un profilo di percorso sempre più difficile.
Il Tour de France non è solo il più grande evento sportivo annuale del mondo. Racconta anche storie affascinanti, non solo sulla gara in sé, ma anche su cose che accadono sullo sfondo e fuori dal percorso. Questi includono i seguenti argomenti, che Continental presenta nel libro bianco “Bonjour Tour – la magia e la mistica del più grande evento sportivo annuale del mondo”:
- Le Tour Magnifique – Guardando avanti con entusiasmo al Tour de France
- “Tutti impazziscono” – Quando il lavoro ti porta al limite dell’azione
- Tour de Fun – Un sogno diventato realtà
- Uno sguardo vincente: sette squadre iniziano il Tour de France con pneumatici Continental
- Colpire le vette – sulle bottiglie in PET – Continental fornisce tutti i veicoli di supporto
- Libertà! – Il ciclismo è di moda
- Tour de Space Hopper – Le cose più folli da percorrere su una tappa del Tour de France
- Leggi qui come Continental è coinvolta nella più grande corsa ciclistica del mondo.