The Tire Cologne 2024: 430 espositori e oltre 14.000 visitatori. Annunciate le date 2026
Giovedì 6 giugno si è chiusa The Tire Cologne 2024 con ottimi risultati, secondo l’organizzatore. 430 espositori provenienti da 35 paesi si sono riuniti nella più importante piattaforma del settore con circa 14.400 partecipanti provenienti da 109 paesi. Nel 2022 gli espositori erano stati 300 e i visitatori 12.000, mentre nel 2018 la prima edizione della fiera ha ancora oggi i numeri record: 533 espositori e 16.000 visitatori.
THE TIRE COLOGNE quest’anno si è rivelata non solo un’eccezionale piattaforma B2B che ha collegato i produttori internazionali di pneumatici e ruote con i grossisti di pneumatici e il commercio specializzato, ma anche come luogo di scambio di idee, promozione delle innovazioni e definizione del futuro del settore.
“L’evento è stato carico di energia positiva fin dal primo giorno e ha dimostrato chiaramente quanto sia importante questa fase per stabilire ed espandere rapporti commerciali internazionali nel settore”, afferma Oliver Frese, direttore operativo di Koelnmesse.
“Per noi come associazione di settore, il successo della fiera è un chiaro segnale che un evento così è indispensabile per il settore. Qui si discutono i temi importanti e si gettano le basi per il successo commerciale del futuro” , ha affermato con entusiasmo Stefan Helm, presidente dell’Associazione tedesca del commercio al dettaglio e della vulcanizzazione dei pneumatici (BRV).
L’industria si assume la responsabilità
The Tire Cologne di quest’anno è stato interamente definito dalla sostenibilità e dall’uso responsabile delle risorse. L’importanza della fiera nel settore si è rivelata evidente già presso gli stand fieristici, dove quasi tutte le aziende hanno riconosciuto la crescente importanza delle questioni ambientali. Temi come la conservazione delle risorse o il riciclo e l’upcycling hanno giocato un ruolo decisivo per molte innovazioni degli espositori: la prova che l’industria dei pneumatici non può più essere immaginata senza l’economia circolare.
The Tire Cologne 2024 ha quindi presentato un proprio mondo tematico: l’Area Circular Economy. Con la sua posizione centrale nel padiglione 7, le 50 aziende dedicate alla ricostruzione e al riciclo hanno beneficiato di una visibilità notevolmente maggiore. Dibattiti tematici specifici hanno completato gli approcci innovativi degli espositori sul nuovo palcoscenico, il Circular Economy Forum.
“Poiché non parliamo solo di innovazioni tecniche, ma anche di questioni socialmente rilevanti, ispiriamo le aziende a pensare al futuro e a fornire risultati concreti. The Tire Cologne è attiva al passo con i tempi e promuove non solo l’efficienza economica, ma anche la sostenibilità del settore”, secondo Frese.
Un esempio eccezionale di questo impegno è stata la firma di una risoluzione sui pneumatici usati dell’iniziativa dell’Allianz Zukunft Reifen al The Tire Cologne 2024. Ciò promuove una gestione più sostenibile di pneumatici vecchi e nuovi. Più di 70 organizzazioni, associazioni e istituzioni europee sono già attive come partner per il riciclaggio dei pneumatici usati.
Temi che guardano al futuro
Anche quest’anno The Tire Cologne ha dimostrato di offrire un’esperienza fieristica con valore aggiunto con i tre mondi tematici Pneumatici/Ruote/Commercio, Ricostruzione/Riciclo e Officina/Automotive. In futuro sarà soprattutto il segmento dei servizi ad occupare più spazio e ad offrire nuove potenzialità commerciali.
“Tuttavia, la crescente digitalizzazione ed elettrificazione nell’ingegneria automobilistica comporta anche nuove sfide per le officine e le società di servizi”, spiega Stephan Helm. “Anche in questo caso The Tire Cologne era il forum ideale, dove gli operatori del mercato potevano informarsi sulle esigenze future e sulle soluzioni pionieristiche e da cui potevano raccogliere impulsi orientati alla pratica nelle loro attività”, dice il presidente della BRV.
Nell’area Workshop LIVE la fiera, insieme alle aziende partner Hunter e Würth, ha presentato ai visitatori le future esigenze delle officine digitali. Sono stati quindi dimostrati i processi che ruotano attorno alle tecnologie diagnostiche e di riparazione come la misurazione rapida, inclusa la calibrazione dell’assistenza alla guida e il servizio vetri, e sono stati presentati nuovi prodotti per il commercio specializzato di pneumatici. Poiché il bisogno di informazioni e di investimenti continuerà ad aumentare, l’obiettivo è anche quello di ampliare gradualmente l’offerta di The Tire Cologne nel segmento delle tecnologie per officine.
Anche al TIRE STAGE, palcoscenico centrale di The Tire Cologne, sono stati discussi aspetti di grande importanza per l’industria mondiale dei pneumatici e delle ruote: sostenibilità, carenza di personale, sviluppo dei mercati internazionali e trasformazione digitale. Il programma dell’evento con conferenze di alta qualità e aree tematiche innovative ha fornito soluzioni rilevanti per il futuro e commovente ispirazione con contenuti personalizzati e dimostrazioni dal vivo.
Forte partecipazione nazionale ed internazionale
Nei padiglioni espositori rinomati a livello internazionale hanno incontrato marchi giovani ed emergenti di fascia budget e premium. Un totale di 430 espositori provenienti da 35 paesi hanno presentato l’intero mondo dei pneumatici e delle ruote. Si sono incontrati circa 14.400 partecipanti provenienti da 109 paesi. Circa il 65 per cento dei visitatori proveniva dall’estero, la maggior parte da Italia, Paesi Bassi, Regno Unito e Francia, ma sempre più anche dall’Europa dell’Est, come Polonia e Romania. Anche visitatori professionali provenienti da paesi più lontani come Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Marocco e Israele erano fortemente rappresentati.
Prospettive per il 2026
The Tire Cologne ha dimostrato ancora una volta di essere il più importante fornitore di impulsi per il settore. Con la sua offerta completa e il suo orientamento internazionale, la fiera ha chiaramente indicato la strada per una mobilità sicura e sostenibile della nostra società: un modello perfetto per portare The Tire Cologne 2026 al livello successivo. The Tire Cologne si svolgerà tra due anni dal 9 all’11 giugno 2026.