CST Tires lancia Saleks E-X1 per veicoli elettrici
A The Tire Cologne CST Tires ha lanciato il nuovo Saleks E-X1, un pneumatico progettato specificamente per i veicoli elettrici (EV). Con la continua espansione del mercato delle auto elettriche, la casa taiwanese riconosce la necessità di pneumatici adatti alle loro specifiche esigenze. Saleks E-X1 rappresenta una importante innovazione nella tecnologia dei pneumatici e affronta tutte le sfide poste da questi veicoli partendo da quella offerta dal peso maggiore dovuto ai loro pacchi batteria.
Progettato per soddisfare le caratteristiche in continua evoluzione dei veicoli elettrici, Saleks E-X1 offre prestazioni e durata senza precedenti.
“Siamo entusiasti del nuovissimo Saleks E-X1, un pneumatico che stabilisce un nuovo standard nelle prestazioni dei prodotti dedicati ai veicoli elettrici”, ha dichiarato Jamie Hsu, direttore generale di CST Tires. “Grazie alle sue caratteristiche e a un design all’avanguardia, Saleks E-X1 offre prestazioni, efficienza e comfort eccezionali e tali da poter soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei conducenti dei veicoli elettrici.”
- Cosa significa Saleks?
- SILICA = tecnologia delle mescole in SILICE
- ALL-AROUND = performance “a tutto tondo” su asciutto e bagnato
- LOW = bassa resistenza al rotolamento
- ENGINEERED = progettato e ingegnerizzato per i veicoli elettrici
- KINDER = più gentile e attento con l’ambiente
- SOUNDLESS = per una rumorosità ridotta
Saleks E-X1 – Principali Caratteristiche
Progettato per offrire una maneggevolezza e una stabilità superiori, Saleks E-X1 garantisce un’esperienza di guida fluida e controllata, anche in condizioni difficili, mentre, grazie al design ottimizzato del battistrada e ai vari componenti avanzati presenti in mescola, Saleks E-X1 riduce al minimo la resistenza al rotolamento, migliorando l’efficienza energetica e aumentando l’autonomia dei veicoli elettrici.
Saleks E-X1 incorpora varie tecnologie innovative per la riduzione del rumore, che garantiscono una guida silenziosa e un comfort superiore per guidatore e passeggeri, aspetto molto importante nei veicoli elettrici. Le scanalature più strette presenti sulla spalla riducono le vibrazioni indotte dall’aria e il rumore che ne deriva. Il diverso passo del battistrada nella zona della spalla elimina la risonanza, altra causa tipica del rumore del pneumatico, mentre l’mbottitura extra sulla spalla e la fodera interna più spessa servono ad assorbire il rumore interno. Infine, è presente la cosiddetta “Diamond Foam”, una tecnologia con schiuma in poliuretano all’interno del pneumatico, che permette una riduzione del rumore interno all’abitacolo di 5dB grazie all’uso di una schiuma solida in poliuretano con struttura a nido d’ape.
L’esclusiva tecnologia CST Tires per miscelare a basse temperature la gomma insieme alle varie componenti chimiche migliora del 30% la distribuzione della silice nel battistrada, consentendole di diffondersi uniformemente con una struttura a “diamante” su tutta la superficie del pneumatico così da migliorarne le prestazioni complessive. La struttura a Diamante permette di migliorare del 10% la frenata sul bagnato, per un miglior controllo e una migliore manovrabilità. Sempre per le prestazioni sul bagnato, il particolare angolo di taglio delle lamelle e le quattro scanalature principali assicurano la migliore dispersione dell’acqua in modo da evitare il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning sulle strade con molta acqua.
La tecnologia Diamante riduce del 5%, inoltre, la resistenza al rotolamento, per un chilometraggio più lungo, e aumenta del 3% la durata del battistrada, per una maggiore longevità del pneumatico.
Il fianco del nuovo Saleks E-X1 è stato studiato a lungo in galleria del vento per migliorarne il flusso aerodinamico. La presenza di un motivo che ricorda dei piccoli rombi riduce la resistenza e accelera il flusso d’aria lungo tutta la superficie contribuendo a ridurre il consumo di energia e ad aumentare i chilometri percorsi.
In fiera era presente anche il team di BIS srl, distributore esclusivo del marchio CST per il mercato italiano.