Notizie

Bobine al Parc Cataroux: la start up e Michelin collaboreranno per lanciare una nuova tecnologia di riciclo chimico della plastica

Bobine, start-up attiva nel mercato del riciclo della plastica, stringerà una partnership con il gruppo Michelin e si unirà al Centro per i Materiali Sostenibili del Parc Cataroux a Clermont-Ferrand. Le due aziende collaboreranno con un obiettivo comune: accelerare il lancio sul mercato di una nuova e rivoluzionaria tecnologia di riciclo della plastica che consente la produzione di plastica riciclata da rifiuti attualmente non riciclabili, al fine di contribuire allo sviluppo di soluzioni di produzione di materiali sostenibili e circolari.

Con il 50% di plastica riciclata negli imballaggi “sensibili al contatto” entro il 2040 (Direttiva UE sulla plastica monouso), la separazione obbligatoria alla fonte dei rifiuti di plastica per le aziende e la fine del imballaggi in plastica monouso entro il 2040, le normative francesi ed europee vengono rafforzate per raggiungere obiettivi ambientali ambiziosi. Ciò dimostra che oggi i materiali rinnovabili sono al centro dell’attenzione, in particolare nel mercato della plastica, il cui impatto ambientale non può più essere ignorato.

Oggi, grazie ad un’innovativa tecnologia di riciclo chimico, le tecnologie di Bobine consentono la produzione di plastica riciclata per uso alimentare da rifiuti plastici non riciclabili. Questa applicazione industriale rappresenta una grande opportunità per raggiungere gli obiettivi ambientali fissati dalla Francia e dall’Europa.

“Siamo lieti di collaborare con Bobine per sviluppare questa tecnologia innovativa per il riciclo chimico della plastica”, ha affermato Pierre Robert, direttore del Centro per i materiali sostenibili del Parc Cataroux. “Noi di Michelin siamo convinti che il progresso tecnologico contribuirà a combattere le sfide ambientali che il mondo si trova a dover affrontare. Questa partnership rappresenta un passo importante in questo senso.”

Il lancio del progetto derivante dalla collaborazione delle due aziende è previsto per l’estate 2024, l’obiettivo prefissato è quello di raggiungere i primi risultati entro l’autunno. “Ogni settimana conta; la velocità è fondamentale ed è ciò che offriamo alle startup che supportiamo”, ha sottolineato Pierre Robert.

Vincent Simonneau, CEO di Bobine, ha aggiunto: “La partnership con il Centro per i Materiali Sostenibili del Parc Cataroux ci offre un’opportunità unica per accelerare lo sviluppo e l’ingresso sul mercato della nostra tecnologia di riciclo chimico della plastica. Ciò è perfettamente in linea con il nostro obiettivo di sviluppare rapidamente la tecnologia e riafferma il nostro DNA industriale e il nostro impegno per l’innovazione aperta”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano