Mercato

Capital Markets Day 2024: Michelin fissa gli obiettivi 2026 e aggiorna quelli 2030

Michelin ha organizzato il suo Capital Markets Day il 28 maggio 2024 presso la sede di ricerca e sviluppo del Gruppo a Clermont-Ferrand, in Francia. Questo Capital Markets Day, il primo in presenza dal 2019, è stata l’occasione per il Gruppo di mostrare il suo potere di innovazione differenziante e la sua capacità di sfruttarlo in diversi business nei settori dei pneumatici, delle soluzioni connesse e delle soluzioni in compositi polimerici.

La sessione webcast, ampiamente seguita, comprendeva una relazione sullo stato di avanzamento della strategia “Michelin in Motion”, la visione “tutto sostenibile” del Gruppo per il 2030, i nuovi obiettivi a medio termine fissati per il 2026 e un aggiornamento delle ambizioni di Michelin per il 2030.

Nel periodo 2021-2023, la capacità di innovazione del Gruppo ha permesso di crescere sia nel business tyre che in quello non-tyre. Mettendo a frutto la propria esperienza nel settore dei pneumatici, e quindi nella scienza dei materiali compositi, Michelin è stata in grado di espandersi in nuovi mercati generatori di valore e di crescita e di diventare meno dipendente dalle fluttuazioni cicliche.

Commentando gli ottimi risultati ottenuti in questo periodo, Yves Chapot ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo primo passo verso le nostre ambizioni. In un contesto altamente turbolento caratterizzato da molteplici crisi, il Gruppo ha realizzato una forte performance creando valore per tutti i suoi stakeholder, perseguendo al contempo una politica di M&A agile e accrescitiva, dimostrando la rilevanza della propria strategia.”

Michelin ha confermato la sua tabella di marcia strategica, ha aggiornato le sue ambizioni per il 2030 sui pilastri Persone, Profitto e Pianeta e ha svelato gli obiettivi per il 2026 come tappa intermedia fondamentale. Il Gruppo ha inoltre insistito sulla sua velocità di evoluzione e ha posto l’accento sui “compositi” come parte della sua identità.

Florent Menegaux ha dichiarato: “Annunciata nel 2021, la strategia Michelin in Motion è più attuale che mai. Guiderà il Gruppo fino al 2030. Michelin è molto più di un produttore di pneumatici, è una vera e propria azienda high-tech. Questo è ciò che volevamo riaffermare in questo Capital Markets Day 2024. Naturalmente, il Gruppo continuerà a essere un attore chiave a livello mondiale nel settore dei pneumatici, il composito per eccellenza e frutto del nostro intimo know-how nei materiali. Allo stesso tempo, Michelin sfrutterà ulteriormente la sua competenza nella combinazione di materiali e nella loro applicazione per i mercati più esigenti in termini di tecnologia e orientati alla crescita, ben oltre la mobilità: sanità, aerospaziale, nautica, industria o edilizia… Stiamo costruendo un mondo – produttore leader di compositi ed esperienze che cambiano la vita.”

Obiettivi 2023 raggiunti, primo passo riuscito

Al Capital Markets Day (CMD) tenutosi nell’aprile 2021, il Gruppo ha presentato la sua strategia Michelin in Motion con le ambizioni per il 2030 e fornito obiettivi finanziari per il 2023, adeguati al CMD di marzo 2023.

La performance finanziaria del periodo 2021-2023 ha mostrato una crescita, un utile operativo del segmento e una creazione di valore superiori agli obiettivi, e un tasso di margine di Gruppo mantenuto nonostante l’impatto diluitivo dell’inflazione. Nel corso del periodo, Michelin ha effettuato acquisizioni per un miliardo di euro, principalmente nei settori dei compositi polimerici e delle soluzioni connesse. Il Gruppo ha dimostrato la sua capacità di integrare le società acquisite e generare sinergie, nonché la sua capacità di gestire attivamente il proprio portafoglio.

Il Gruppo ha inoltre dimostrato una forte dinamica nell’ambito delle Persone e del Pianeta, sulla buona strada per raggiungere le sue ambizioni per il 2030:

Target ambiziosi fissati al 2026, verso una maggiore redditività e una forte generazione di cassa.

Il Gruppo ha riaffermato la propria strategia e aggiornato le proprie ambizioni al 2030

Il Gruppo ha condiviso la sua ambizione di far crescere le attività non-tyre in modo direzionale al di sopra del 20% dei ricavi totali entro il 2030, supportato da fusioni e acquisizioni ad accrescimento di valore. Il perimetro delle attività non legate ai pneumatici è stato ridefinito in “imprese diverse dalla produzione e distribuzione di pneumatici”, da “imprese diverse dalla produzione e distribuzione di pneumatici”. La politica di ritorno degli azionisti di Michelin è stata confermata con un target di payout pari a circa il 50% del risultato netto. La scorecard strategica del Gruppo è stata mantenuta come mostrato di seguito:

© riproduzione riservata
made by nodopiano