Notizie

Pirelli: Silk Road Fund vende il suo 9%, Camfin ne acquista il 2,2% e sale al 22,78%

Il fondo cinese Silk Road Fund, che deteneva una partecipazione di circa il 9% di Pirelli attraverso PFQY, ha venduto l’intera sua quota, pari a circa 90,2 milioni di azioni e valutata tra i 520 e i 570 milioni di euro, circa 5,69 euro per azione, attraverso una procedura di collocamento accelerato. L’operazione è stata coordinata da J.P. Morgan, con BofA Securities, J.P. Morgan, HSBC come joint bookrunner e, secondo varie fonti finanziarie, si è chiusa in poche ore, con la domanda molto superiore all’offerta.

Marco Tronchetti Provera & C. S.p.A. (“MTP SpA”), Camfin S.p.A. (“Camfin”), Camfin Alternative Assets (“CAA”) hanno perfezionato l’acquisto del 2,2% del capitale di Pirelli & C. S.p.A. da parte di CAA. L’acquisto è stato effettuato a completamento di quanto autorizzato dalla delibera del CdA di Camfin comunicata al mercato lo scorso 19 settembre 2023.

Tale delibera aveva autorizzato l’acquisto di azioni Pirelli fino a un massimo del 5% del capitale di Pirelli e, in forza di essa, a gennaio 2024, CAA aveva acquistato il 2,8% del capitale sociale di Pirelli.

In seguito a tali operazioni la catena di controllo che fa capo a MTP SpA detiene una quota complessiva pari a circa il 22,78% di Pirelli, rinsaldando così il ruolo di Camfin e MTP SpA quali azionisti stabili e ribadendo la fiducia e l’impegno nel sostenere i progetti industriali di Pirelli.

Articolo in aggiornamento

© riproduzione riservata
made by nodopiano