Notizie

Yokohama adotta lo strumento di geomappatura RubberWay per la gomma naturale

Yokohama Rubber ha annunciato oggi che, nell’aprile 2024, ha introdotto RubberWay Geo-Mapping, uno strumento di valutazione del rischio con l’obiettivo di promuovere l’approvvigionamento sostenibile della gomma naturale. Questo strumento è stato sviluppato da RubberWay, un fornitore di soluzioni di sostenibilità per l’industria della gomma naturale.

Yokohama Rubber Group acquista la gomma naturale utilizzata in un’ampia varietà di prodotti da una catena di fornitura complessa composta da numerose piantagioni di gomma su piccola scala, intermediari e impianti di lavorazione. È quindi diventato difficile per il gruppo valutare e monitorare i rischi legati alle questioni ambientali nella propria catena di fornitura, come la deforestazione illegale o la cattiva gestione delle risorse idriche, e questioni sociali come il lavoro minorile e il lavoro forzato, nonché gli impatti di questi problemi sulle comunità locali. Detto questo, garantire la tracciabilità è diventato un problema per la promozione degli acquisti sostenibili da parte del Gruppo.

RubberWay Geo-Mapping è un’applicazione che consente agli utenti di valutare e monitorare i dati di geolocalizzazione degli agricoltori, nonché le questioni ambientali e sociali. Attualmente sono registrate nel sistema oltre 30.000 aziende agricole. L’introduzione della Geo-Mapping consentirà a Yokohama Rubber di migliorare la tracciabilità della gomma naturale nella propria catena di fornitura e di accelerare la divulgazione sulla base delle raccomandazioni della Task Force on Nature-relative Financial Disclosures (TNFD) e la conformità al Regolamento UE sulla deforestazione (EUDR ). L’EUDR, che entrerà in vigore dal 30 dicembre 2024 in poi, obbligherà qualsiasi operatore che commercia gomma naturale o altri prodotti correlati nell’UE a svolgere la due diligence per dimostrare che i prodotti non provengono da terreni recentemente deforestati o non hanno contribuito a deforestazione.

Membro fondatore della Piattaforma globale per la gomma naturale sostenibile (GPSNR), Yokohama Rubber ha rivisto la sua “Politica di approvvigionamento per la gomma naturale sostenibile” nel settembre 2021 e sta rafforzando la sua collaborazione con le attività GPSNR. L’introduzione della geo-mappatura RubberWay riflette il principio di “migliorare la tracciabilità” e le “iniziative ambientali” stabilite nella politica di approvvigionamento.

© riproduzione riservata
made by nodopiano