The Tire Cologne

Italmatic a The Tire Cologne

Italmatic sarà presente alla fiera The Tire Cologne dal 4 al 6 giugno, con due stand, uno dedicato alla ricostruzione del pneumatico e posizionato nel padiglione della Circular Economy, dove verrà presentato il nuovo catalogo degli accessori di ricostruzione, e l’altro dedicato al mondo del pneumatico, dove saranno presentate diverse novità per il settore dei consumabili ed accessori, in modo particolare in ambito TPMS, con un nuovissimo catalogo ricco di soluzioni innovative. Il team Italmatic sarà presente allo stand 7/B044 (settore ricostruzione) e 8/C028 (settore gommisti)

Un focus particolare è riposto sul tpms per i vecoli pesanti, bus, veicoli commerciali. Infatti la normativa Europea rende obbligatorio da luglio 2024 il tpms su tutti i veicoli immatricolati e, come già successo qualche anno fa per i veicoli passeggero, ci sarà grande interesse in questo ambito.

Italmatic si presenta pronta a supportare la sua clientela sia per la sostituzione dei sensori originali in caso di necessità (grazie al sensore italsensor Pesante, universale, programmabile, già commercializzato da qualche mese), che per rispondere all’esigenza delle flotte di veicoli commerciali, camion e bus di poter analizzare da remoto i dati di pressione e temperatura per garantire una gestione controllata ed ottimale del pneumatico nel lungo periodo.

In questo ambito, Italmatic presenta la nuovissima soluzione Italsensor Fleet, pensata specificatamente per le flotte di mezzi pesanti e bus. La soluzione Fleet può essere integrata alla telematica del veicolo o ad una telematica dedicata Italmatic, per la trasmissione nel cloud dei dati di pressione e temperatura, affinchè il gestore della flotta possa importare i dati nel suo sistema ed analizzarli.

Nonostante i veicoli pesanti più nuovi siano già dotati di TPMS, nella realtà delle flotte ci sono dei mezzi, in particolare rimorchi, che sono vecchi di anni e non dotati di sensori. Da qui l’esigenza di una soluzione facile da installare sui mezzi della flotta, che possa “armonizzare” la fonte dei dati indipendentemente dal fatto che il veicolo sia equipaggiato o meno con sensori originali. Il sensore ideato da Italmatic per la soluzione Fleet è principalmente esterno, così da evitare la necessità di smontare le gomme per l’installazione e ridurre i tempi di fermo del veicolo. Utilizzando inoltre la tecnologia NFC, una volta installati i sensori, il set up della centralina Italsensor può essere eseguito semplicemente con uno smartphone e un’apposita app gratuita.

A fronte di esigenze o preferenze particolari, la soluzione può essere integrata con sensori interni ai pneumatici (sia fissati alla valvola che al cerchio attraverso una fascia). Infine, con un sistema ingegnerizzato di cavi, Italmatic mira a semplificare l’installazione della centralina TPMS sia sulla motrice che su rimorchio, sempre nell’ottica di rendere la soluzione “plug&play”.

Con riferimento al settore delle autovetture, la gamma Italsensor si è arricchita della nuova variante denominata Americano, pensata specificatamente per il replacement dei sensori originali di cui sono dotati i veicoli americani di diretta importazione in Europa e quindi caratterizzati da sensori originali che usano la doppia frequenza 433Mhz e 315Mhz.

Verrà anche presentati un nuovo assortimento di valvole di ricambio (service kits) per sensori TPMS, inclusa una nuova valigetta con selezione più aggiornata di valvole di ricambio identificate tra quelle maggior richiesta sul mercato europeo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano