Notizie

USA: dazi antidumping preliminari sui pneumatici per autocarri e autobus provenienti dalla Thailandia

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha annunciato i risultati preliminari della sua indagine per verificare se i pneumatici per autocarri e autobus importati dalla Thailandia siano venduti negli Stati Uniti a prezzi troppo bassi rispetto ai valori di mercato. Ciò avviene dopo che gli Stati Uniti hanno registrato un aumento significativo delle importazioni di pneumatici, che sono più che raddoppiate in quantità in due anni, raggiungendo un valore di 1,46 miliardi di dollari nel 2022.

Nel novembre 2023, il Dipartimento del commercio ha avviato un’indagine per determinare se i pneumatici per autocarri e autobus provenienti dalla Thailandia fossero venduti a prezzi inferiori al loro valore equo. Ha selezionato due società da sottoporre ad un esame approfondito nell’ambito dell’inchiesta antidumping: Bridgestone Corporation e Prinx Chengshan Tire (Thailand) Co., Ltd. (Prinx). Inizialmente il Dipartimento intendeva prendere una decisione nel marzo 2024, ma l’8 febbraio ha rinviato la decisione preliminare al 14 maggio.

I risultati preliminari del Dipartimento del commercio indicano che i pneumatici Prinx non vengono venduti a un prezzo inferiore al valore equo e pertanto ha concesso a Prinx un margine di dumping dello 0,00%. Tuttavia, il Dipartimento stesso ha imposto a Bridgestone e a tutti gli altri produttori un margine di dumping del 2,35%.

Il Dipartimento prevede di verificare tutte le informazioni prima di prendere una decisione definitiva. Questa decisione finale potrebbe essere ritardata fino a 135 giorni, se richiesto dalle parti coinvolte. In data 9 e 13 maggio 2024 Prinx e Bridgestone hanno rispettivamente richiesto tale rinvio.

Scarica il PDF del Dipartimento del Commercio

© riproduzione riservata
made by nodopiano