Notizie

Caso Sophie Rollet: Eurojust conferma di aver coordinato le perquisizioni degli uffici Goodyear

In seguito alla notizia delle perquisizioni negli uffici Goodyear in Francia, Belgio e Lussemburgo, l’agenzia europea per la cooperazione giudiziaria in materia penale Eurojust ha confermato di aver assistito le autorità in Francia, Belgio e Lussemburgo con una serie di perquisizioni coordinate nei locali e negli uffici di “un produttore internazionale di pneumatici”. Sebbene Eurojust non abbia ancora confermato l’identità del produttore al centro dell’indagine, i luoghi corrispondono a quelli che la stessa Goodyear ha dichiarato essere stati oggetto di indagini.

Nel comunicato emesso dall’agenzia si legge che “Eurojust ha assistito le autorità di Francia, Belgio e Lussemburgo con una serie di perquisizioni coordinate di locali e uffici di un produttore internazionale di pneumatici. Queste perquisizioni sono avvenute questa settimana su richiesta delle autorità giudiziarie di Besançon in Francia, nell’ambito delle indagini su omicidio colposo legato a guasti tecnici che hanno portato all’esplosione di pneumatici.”

Le indagini in Francia riguardano una serie di incidenti avvenuti tra il 2011 e il 2016, che avrebbero portato alla morte di tre camionisti. Le indagini stanno esaminando se il produttore di pneumatici fosse a conoscenza di potenziali guasti e se l’azienda avesse affrontato o meno i problemi tecnici.

Nel 2023 le autorità francesi hanno chiesto a Eurojust di fornire consulenza legale sugli aspetti transfrontalieri delle indagini e di coordinare le azioni giudiziarie in vari Stati membri dell’UE. A tal fine, l’Agenzia ha istituito un centro di coordinamento presso la propria sede all’Aia per assistere le autorità interessate nelle indagini e nelle perquisizioni simultanee in Francia, Belgio e Lussemburgo.

Le indagini sul caso sono in corso e l’Agenzia è pronta ad assistere le autorità interessate per eventuali future richieste di cooperazione giudiziaria transfrontaliera. Le operazioni avvenute questa settimana sono state effettuate da:

  • Francia: Procura della Repubblica (PPO) di Besançon; Gendarmerie Nationale – Dipartimento investigativo criminale di Amiens, Sezione nazionale di supporto e intervento informatico, Dipartimento investigativo criminale di Versailles
  • Belgio: giudice istruttore presso il tribunale di primo grado di Anversa, sezione Turnhout; PPO Anversa, sezione Turnhout; Polizia giudiziaria federale di Anversa
  • Lussemburgo: giudice istruttore presso il tribunale distrettuale di Lussemburgo; Polizia Granducale – Magistrato di Polizia
© riproduzione riservata
made by nodopiano