Notizie

Sailun inizia la costruzione dello stabilimento messicano

Dopo che il Gruppo Sailun ha creato poco prima di Natale una joint venture per costruire una fabbrica di pneumatici in Messico, la settimana scorsa si è svolta la cerimonia ufficiale di posa della prima pietra nel parco industriale Marabis Comonfort, nello stato messicano di Guanajuato.

Il produttore cinese prevede di investire complessivamente circa 240 milioni di dollari USA (221 milioni di euro) nella costruzione del suo stabilimento in Messico. Con l’impianto, che dovrebbe entrare in funzione dopo un periodo di costruzione di dodici mesi, Sailun vuole “sottolineare il suo impegno nei confronti del mercato nordamericano”, come è stato detto localmente. Lo stabilimento in Messico è il primo del produttore in Nord America.

Lo stabilimento verrà costruito in joint venture con Tyre Direct, con la prima fase di costruzione presso lo stabilimento di Aztema che si tradurrà in una struttura con una capacità iniziale di produrre 6 milioni di pneumatici per auto all’anno.

Lo scorso dicembre, Sailun Group e la società madre di Tire Direct, TD International Holding, hanno annunciato una joint venture, con Sailun che detiene una quota del 51%. Secondo Tire Direct, lo stabilimento di Aztema nello stato di Guanajuato creerà circa 1.400 posti di lavoro diretti e indiretti. I partner hanno già espresso interesse per la costruzione di un ulteriore impianto in grado di produrre 1,65 milioni di pneumatici radiali interamente in acciaio all’anno. Gonzalo Santamarina, amministratore delegato di Tyre Direct, ha ambizioni ancora più alte: parla di “almeno quattro stabilimenti” nei prossimi dieci anni.

© riproduzione riservata
made by nodopiano