Notizie prodotti

Goodyear continua a sponsorizzare il campionato FIA ETRC e presenta nuovi pneumatici da corsa

Goodyear continuerà la sua title partnership e la fornitura esclusiva di pneumatici al Campionato Europeo FIA Truck Racing Goodyear anche nel 2024. Il round di apertura si svolgerà a Misano il 25/26 maggio, dove Goodyear farà il debutto con la nuova generazione di pneumatici da corsa per camion. Lanciato nel 1985, il 2024 segna i 40 anni di questa importante competizione. Oggi il campionato prevede veicoli dei principali produttori e questa sarà la nona stagione in cui Goodyear è partner ufficiale e fornitore esclusivo di pneumatici.

Nuovo pneumatico da corsa per camion Goodyear

In questa stagione, Goodyear porterà nel campionato una mescola di pneumatici completamente nuova, sviluppata per offrire maggiore aderenza, soprattutto in condizioni di bagnato, contribuendo così a elevare gli standard di sicurezza delle corse dei camion. Nel Goodyear FIA ETRC, i regolamenti impongono l’uso di un singolo pneumatico per un’ampia gamma di condizioni su vari circuiti: dalle piste asciutte alle superfici bagnate, fredde e calde su diversi circuiti. Può rappresentare una sfida garantire prestazioni ottimali in tutta la serie.

L’introduzione della nuova Goodyear Truck Racing Tire amplia lo spettro delle prestazioni, offrendo maggiore aderenza sul bagnato e durata. Questo progresso non solo estende la durata e le prestazioni dei pneumatici, ma supporta anche gli obiettivi di sostenibilità dell’ETRC riducendo l’utilizzo complessivo di pneumatici durante la stagione.

Il pneumatico è stato sviluppato presso il Goodyear Innovation Center in Lussemburgo e testato presso il Goodyear Proving Ground, nonché sui circuiti del Nürburgring, Most e Slovacchia Ring. Gli ingegneri si sono concentrati in particolare sull’ottimizzazione delle zone di contatto per favorire un’usura uniforme e ottimizzare le prestazioni per tutta la durata del pneumatico.

Il campionato, di 7 eventi, toccherà Italia, Slovacchia, Belgio, Germania, Repubblica Ceca, Francia e Spagna. Tutti gli occhi saranno puntati su Norbert Kiss, il cinque volte campione, che ha dominato le ultime tre stagioni.

Goodyear Drive Results Tour sarà protagonista nel paddock

La presenza di Goodyear si farà sentire nei paddock e nelle fan zone, con il suo Drive Results Tour 2024 confermato ad ogni round del campionato. Le parti interessate del settore presenti alle gare avranno la possibilità di scoprire come l’offerta Goodyear Total Mobility può aiutare le flotte a migliorare l’efficienza dei consumi del carburante, ridurre i costi operativi e mitigare i rischi di guasti imprevisti.

Maciej Szymański, Direttore Marketing per l’attività commerciale di Goodyear, parla in vista della stagione Goodyear FIA ETRC:“Goodyear è incredibilmente orgogliosa di continuare la sua presenza nel Campionato Europeo Truck Racing, una delle gare di corse di camion di più alto profilo al mondo. In qualità di partner principale, Goodyear si impegna a fornire le migliori prestazioni possibili in pista, il che si traduce anche nei milioni di pneumatici per camion Goodyear e nelle soluzioni all’avanguardia utilizzate ogni giorno dalle società di trasporto in tutta Europa.”

“Con l’entusiasmante notizia dei FIA Motorsport Games che presenteranno per la prima volta le corse dei camion, siamo entusiasti di far parte di questo spettacolo internazionale a Valencia in ottobre”, aggiunge Szymański. “Ciò dimostra il forte fascino delle corse di camion in tutto il mondo e siamo orgogliosi che Goodyear svolgerà un ruolo importante nel portare l’azione ai fan”.

“In qualità di nostro fornitore esclusivo di pneumatici e partner principale del campionato, Goodyear continua a spingere i confini dell’innovazione nelle corse di camion”, ha affermato Georg Fuchs, amministratore delegato di ETRA. “Con l’introduzione di questi pneumatici di nuova generazione, Goodyear riafferma la sua posizione di leader nella tecnologia dei pneumatici per autocarri sia da competizione che commerciali, guidando il futuro delle corse per autocarri verso maggiore sicurezza, prestazioni e sostenibilità.”

Nella stagione ETRC 2024, Goodyear continuerà i suoi sforzi per quanto riguarda la ricostruzione. Dopo le gare, i nuovi pneumatici da corsa per autocarri verranno sottoposti a un processo di ricostruzione, conferendo loro un rinnovato scopo per le società di trasporto.

Questa iniziativa aiuta a ridurre i rifiuti complessivi generati dal Goodyear FIA ETRC, in linea con il suo impegno di sostenibilità. Prolungando la durata di vita di questi pneumatici attraverso la ricostruzione, Goodyear e ETRC sottolineano il loro impegno nel ridurre l’impatto ambientale ottimizzando al tempo stesso le prestazioni in pista e nelle normali operazioni commerciali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano