Notizie

Maggiori informazioni sull’acquisto di Hanon da parte di Hankook

Come annunciato il 7 maggio, Hankook ha acquisito la maggioranza di Hanon System. Ora l’azienda coreana ha rilasciato maggiori informazioni su questa acquisizione, con cui, secondo le sue stesse parole, “sta accelerando la sua trasformazione per diventare un’azienda high-tech globale”. L’acquisizione, che sarà effettuata attraverso il core business Hankook Tire & Technology (Hankook Tire), sarà completata entro la fine dell’anno e si prevede che espanderà il gruppo fino a farlo diventare una delle prime 30 società in Corea.

Una volta completata l’acquisizione, Hankook & Company Group deterrà una partecipazione del 50,53% in Hanon Systems e assumerà i diritti di gestione come maggiore azionista. Il gruppo aveva precedentemente acquisito una partecipazione del 19,49% in Hanon Systems nel 2014 per 1,08 trilioni di KRW (730,2 milioni di euro). Con questa partecipazione aggiuntiva, il gruppo avrà investito un totale di 2,8 trilioni di KRW (1,893 miliardi di euro) nell’acquisizione di Hanon Systems.

L’acquisizione di Hanon Systems da parte di Hankook & Company Group rappresenta il culmine di una strategia di crescita implementata dal presidente Hyunbum Cho quasi dieci anni fa che prevedeva l’avvento dell’era dei veicoli elettrici. Dalla prima acquisizione di una partecipazione in Hanon Systems (ex Halla Visteon Climate Control) nel 2014, Cho ha immaginato il ruolo di Hankook come game changer nell’era dell’elettrificazione della mobilità, concependo un modello di business che combina tecnologie globali di alto livello per pneumatici e sistemi di gestione termica automobilistica (TMS).

Nel corso degli ultimi dieci anni, il presidente Cho ha riconosciuto e apprezzato la tecnologia unica e il potenziale di crescita di Hanon Systems. Hankook & Company Group ha ridotto al minimo il rischio di acquisizione verificando approfonditamente i fondamenti della tecnologia, della strategia di gestione e della cultura aziendale di Hanon Systems per un periodo di tempo. Combinando tutto ciò con il DNA di crescita del gruppo, Hankook & Company Group ha sviluppato una strategia differenziata per promuovere Hanon Systems come azienda chiave dell’era dei veicoli elettrici.

Con l’acquisizione di Hanon Systems, il gruppo Hankook & Company otterrà lo slancio per accelerare la sua crescita futura sia in termini quantitativi che qualitativi. Il gruppo diventerà un’azienda high-tech leader nella mobilità del futuro acquisendo componenti fondamentali relativi ai veicoli elettrici, tra cui pneumatici, batterie e TMS.

iON di Hankook, la prima gamma completa di pneumatici del settore progettati specificamente per veicoli elettrici, è diventato un marchio mondiale di pneumatici per veicoli elettrici sin dal suo lancio nel 2022. Hanon Systems sta inoltre espandendo in modo significativo le sue partnership con i principali marchi di veicoli elettrici sulla base della sua leadership nel settore delle tecnologie TMS per veicoli elettrici. Lavorando con le soluzioni TMS insieme ai suoi prodotti per pneumatici, che sono stati un motore significativo della crescita del Gruppo, si prevede che Hankook Tire rafforzerà ulteriormente il proprio portafoglio di attività.

Il gruppo Hankook & Company prevede di finalizzare l’acquisizione entro la fine dell’anno, in attesa del completamento di tutte le procedure necessarie. Si prevede che, al momento della finalizzazione, il totale delle attività globali del Gruppo Hankook & Company raggiungerà circa 26 trilioni di KRW (17,579 miliardi di euro), posizionandolo tra le prime 30 società della Corea del Sud.

“Attraverso l’acquisizione dei diritti di gestione di Hanon Systems, Hankook & Company Group diventerà un fornitore di tecnologia cruciale per l’era dei veicoli elettrici, compresa la tecnologia TMS e i pneumatici per automobili”, ha affermato il presidente Cho. “Hankook & Company Group punta a un fatturato di 30 trilioni di KRW (20,283 miliardi di euro) entro il 2030 espandendo ulteriori attività basate sulla tecnologia di prossima generazione oltre l’industria automobilistica.”

Hanon Systems è considerata la seconda azienda più grande al mondo nel settore TMS per veicoli elettrici, dalla progettazione completa alla fornitura di componenti C. È leader nel mercato delle soluzioni TMS per veicoli elettrici e si prevede che registrerà un elevato livello di crescita garantendo competitività tecnologica completa in campi quali compressori elettrici, moduli integrati di refrigerante e liquido di raffreddamento e TMS che gestiscono in modo efficiente le prestazioni della batteria dei veicoli elettrici, la cui percorrenza è influenzata in modo significativo dalle temperature interne ed esterne.

Nel 2023, Hanon Systems ha registrato un fatturato di 9,5593 trilioni di KRW (6,463 miliardi di euro). Gestisce 53 sedi di produzione in 21 paesi e tre centri di innovazione tecnologica. L’azienda è profondamente impegnata ed è costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo e ha compiuto progressi sostanziali nelle tecnologie del compressore elettrico e della pompa di calore, vitali per i veicoli elettrici. Utilizzando le migliori competenze tecnologiche del settore, l’azienda sta costantemente espandendo le sue partnership con le principali case automobilistiche globali come Hyundai Motor Group, Ford, Volkswagen, BMW e Mercedes-Benz.

© riproduzione riservata
made by nodopiano