Notizie

Sophie Rollet vs Goodyear: le autorità giudiziarie effettuano perquisizioni in Francia, Belgio e Lussemburgo

Numerosi media francesi riportano che un’operazione congiunta delle polizie di Francia, Belgio e Lussemburgo ha portato alla perquisizione delle sedi di Goodyear in questi 3 paesi. Sarebbero stati sequestrati numerosi documenti nella sede centrale di Goodyear France, che si trova nel quartiere La Défense appena fuori Parigi, nella sede centrale di Goodyear Europe a Bruxelles, in Belgio, e nella fabbrica TBR di Colmar-Berg, in Lussemburgo.

L’indagine è legata al caso “Sophie Rollet”, la vedova di un camionista francese morto in un incidente nel luglio 2014 quando un camion diretto nella direzione opposta ha attraversato lo spartitraffico centrale dopo aver subito lo scoppio di un pneumatico dell’asse sterzante. Rollet ha seguito da vicino le indagini sull’incidente e ha iniziato a ricercare casi simili online. Alla fine si è imbattuta in una situazione apparente: incidenti con camion gommati con pneumatici Goodyear Marathon. Nel tempo ha raccolto molte informazioni e, nell’ottobre 2016, ha intentato una causa per omicidio colposo. Il tribunale ha ordinato una perizia e quando i risultati sono stati disponibili all’inizio del 2020 ha confermato il sospetto iniziale di un pneumatico difettoso nel caso che coinvolgeva il marito della Rollet.

Le Monde scrive che la procura di Besançon, in Francia, guidata da Marc Monnier, in qualità di giudice incaricato delle indagini, ha confermato ad AFP le perquisizioni e che l’indagine fa parte di una vasta operazione condotta dalle autorità giudiziarie francesi che ha coinvolto magistrati di diversi paesi dell’Unione Europea ed è stata preparata nel corso di diversi mesi nel massimo segreto tramite Eurojust (l’agenzia Ue per la cooperazione giudiziaria in materia penale) per preservare l’elemento sorpresa.

Abbiamo chiesto a Goodyear un commento. Ecco la risposta:

“Goodyear conferma che nella giornata di oggi, 14 maggio, gli uffici in Belgio, Francia e Lussemburgo sono stati oggetto senza preavviso di ispezioni di polizia per conto delle autorità francesi. Queste ispezioni sono legate a un’indagine in corso in Francia riguardante uno specifico programma di sostituzione volontaria pneumatici per autocarri condotto da Goodyear 10 anni fa. In questa fase, Goodyear non è coinvolta nel procedimento. Stiamo collaborando pienamente con le autorità”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano