Mercato

Apollo Tyres svilupperà una pista di prova per veicoli elettrici

Apollo Tyres ha siglato un’importante partnership con Natrax, fornitore di servizi di test e validazione, per creare la prima pista di prova in India progettata specificamente per validare pneumatici per veicoli elettrici (EV) con bassa resistenza al rotolamento. Questa collaborazione mira a realizzare una struttura di prova dedicata ai produttori di veicoli elettrici, consentendo loro di testare e convalidare la resistenza ai tagli e alle scheggiature dei pneumatici. La valutazione della resistenza ai tagli e alle scheggiature dei pneumatici è fondamentale per i veicoli elettrici a causa delle loro caratteristiche uniche, come la frenata rigenerativa e l’accelerazione ad alta velocità. La struttura valuterà inoltre la resistenza al taglio e alla scheggiatura dei pneumatici a basso consumo di carburante (programma Star Label).

Durante l’inaugurazione della struttura presso Natrax, Hanif Qureshi, segretario del Ministero delle industrie pesanti del governo indiano, ha sottolineato l’importanza della mobilità sostenibile, attribuendo le strutture di Natrax all’impegno del governo indiano per la crescita dell’industria automobilistica, e definendo l’aggiunta della nuova pista come un passo avanti significativo nell’iniziativa “Atmanirbhar Bharat Abhiyan”, che mira a promuovere l’autosufficienza e ridurre la dipendenza dalle importazioni, favorendo così un’India più autosufficiente.

Satish Sharma, Presidente della divisione Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa (APMEA) di Apollo Tyres, ha sottolineato l’impegno costante dell’azienda nel fornire prodotti di alto livello ai clienti di tutto il mondo. Investendo in strutture di prova all’avanguardia, Apollo Tyres dimostra la sua dedizione all’innovazione, alla qualità e alla soddisfazione del cliente. La struttura consentirà all’azienda di accelerare lo sviluppo di pneumatici per il primo equipaggiamento, in particolare per i veicoli elettrici, e lo sviluppo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, progettati specificamente per le strade indiane, tenendo conto delle condizioni stradali e del clima del Paese.

Manish Jaiswal, direttore di Natrax, ha sottolineato l’importanza delle piste di prova Natrax, che è una struttura di livello mondiale unica nel suo genere. Ha sottolineato che l’esclusiva pista di prova di nuova costruzione, realizzata in stretta collaborazione con Apollo Tyres, aggiungerà valore alla struttura. Ha inoltre affermato che questo percorso sarà disponibile per i produttori di veicoli passeggeri, veicoli commerciali e pneumatici, rappresentando un’altra pietra miliare significativa nella trasformazione di Natrax in un hub globale per i test automobilistici.

Daniele Lorenzetti, Chief Technology Officer di Apollo Tyres ha commentato: “Questa pista di prova è progettata esclusivamente per convalidare i pneumatici in modo coerente, imitando le condizioni del mondo reale. Questa pista di prova contribuirà a ridurre i tempi di sviluppo del prodotto, consentendo ad Apollo Tyres di portare nuovi prodotti sul mercato in modo più rapido ed efficiente. Questo è un vantaggio fondamentale nel mercato frenetico e competitivo di oggi. Inoltre, lo sviluppo congiunto di questa capacità di test è in linea con il percorso dei prodotti per veicoli elettrici (EV) di Apollo Tyres sia per i mercati nazionali che internazionali”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano