La fabbrica thailandese sostiene la maggior parte dei profitti di Linglong nel 2023
Le entrate di Linglong nel 2023 hanno superato i 20 miliardi di yuan e il suo utile netto è stato vicino a 1,4 miliardi di yuan. Nel corso dell’anno il produttore di pneumatici ha prodotto 79.117 milioni di pneumatici, con un aumento del 20,4% rispetto all’anno precedente. Tra questi, i pneumatici semi-acciaio sono aumentati del 19,20%, quelli interamente in acciaio sono aumentati del 30,79% e i pneumatici diagonali sono diminuiti del 6,19%.
Vale la pena notare che la proporzione tra le vendite nazionali ed estere nelle entrate di Linglong è relativamente equilibrata. La proporzione delle vendite nazionali rispetto al fatturato totale è opportunamente più elevata.
Rispetto ad altre società con fabbriche all’estero, la percentuale di attività all’estero di Linglong non è eccezionale. Tyrepress China ha messo insieme i dati di Linglong e Sailun e ha scoperto che le entrate all’estero di Sailun sono circa 10 miliardi di yuan superiori a quelle di Linglong. Le attività estere di Sailun rappresentano circa il 75% delle entrate totali, mentre quelle di Linglong sono meno del 50%. Il margine di profitto lordo nei mercati esteri è generalmente superiore a quello del mercato interno. I ricavi e l’utile netto della fabbrica thailandese di Linglong nel 2023 sono stati di 4,451 miliardi di yuan e 914 milioni di yuan. Per fare un confronto, le entrate annuali e l’utile netto di Linglong erano rispettivamente di 20 miliardi di yuan e 1,4 miliardi di yuan.
Negli ultimi anni, diversi produttori cinesi di pneumatici hanno stabilito in modo aggressivo basi di produzione nel sud-est asiatico. In confronto, la capacità produttiva annuale della fabbrica thailandese di Linglong non è eccezionale, con 13 milioni di PCR e 2,2 milioni di TBR. Con il graduale aumento dell’utilizzo della fabbrica serba, è probabile che le attività all’estero di Linglong raggiungano una crescita sostanziale nei prossimi uno o due anni. Un passo che l’azienda ha intrapreso a sostegno di questo obiettivo è l’apertura di negozi al dettaglio a marchio Linglong in Serbia.
Linglong International Europe, la società madre responsabile della gestione dello stabilimento serbo, ha registrato un fatturato di 220 milioni di yuan nel 2023. Lo stabilimento ha ottenuto le licenze di prova per TBR e PCR a maggio e dicembre 2023. La sua linea di produzione di TBR è progettata per avere una capacità di produzione annuale di 1,6 milioni di unità e attualmente produce 800.000 pneumatici all’anno. La capacità di produzione annuale progettata di PCR è di 12 milioni e la capacità di produzione in costruzione dovrebbe essere completata nel 2025.