Notizie

Nokian Tyres dona 200.000 euro alla Aalto University School of Business per 2 nuove borse di studio e elegge nuovi membri del board

Nokian Tyres ha donato 200.000 euro alla Aalto University School of Business in Finlandia. La donazione finanzierà le borse di studio Nokian Tyres e Jukka Moisio per gli studenti di master che partecipano a programmi di scambio all’estero. I fondi saranno donati in due rate uguali nel 2024 e nel 2025. La donazione segna l’imminente ritiro del presidente e amministratore delegato Jukka Moisio dal consiglio di amministrazione del produttore di pneumatici finlandese.

Jukka Hienonen, presidente del consiglio di amministrazione di Nokian Tyres, ha dichiarato: “Il presidente e amministratore delegato di Nokian Tyres, Jukka Moisio, ha notificato al consiglio di amministrazione della società i suoi piani per andare in pensione o almeno di allontanarsi dai suoi doveri quotidiani di presidente e amministratore delegato, alla fine di quest’anno. Quando gli abbiamo chiesto come avrebbe voluto che riconoscessimo la sua carriera di successo nella gestione dell’azienda, Jukka ha espresso il desiderio che potessimo sostenere l’educazione internazionale delle giovani generazioni in Finlandia. Pertanto, abbiamo deciso di donare un totale di 200.000 euro alla Aalto University School of Business da utilizzare come borse di studio Nokian Tyres e Jukka Moisio per studenti di master che partecipano a programmi di scambio all’estero. È un regalo nostro e di Jukka alla Finlandia in cui crediamo e alla direzione che vogliamo prendere.

Con questa donazione, vogliamo consentire al maggior numero possibile di studenti dei master della Aalto University School of Business di andare all’estero per scambi in diversi corsi di laurea di diversi livelli. In questo modo possiamo promuovere l’educazione internazionale dei giovani finlandesi. Inoltre, vorrei augurare a tutti gli studenti finlandesi e a tutti noi un Primo Maggio molto divertente e, si spera, soleggiato!”

Nel frattempo, l’assemblea generale annuale di Nokian Tyres ha eletto Jukka Hienonen presidente del consiglio di amministrazione e Pekka Vauramo vicepresidente, tra le altre nomine. Durante l’Assemblea generale, il consiglio di amministrazione di Nokian Tyres nomina tra i suoi membri un minimo di tre membri del comitato, uno dei quali funge da presidente del comitato. Alle riunioni partecipano anche l’Amministratore Delegato e il CFO della società e il soggetto nominato dal comitato con funzioni di segretario.

Il consiglio ha inoltre deciso di istituire il Boards Investment Committee, un gruppo focalizzato sugli investimenti strategici per massimizzare il valore per gli azionisti.

Il consiglio ha inoltre eletto i membri del comitato persone e sostenibilità, audit e investimenti. Nokian Tyres ha eletto Elina Björklund presidente e Susanne Hahn e Jukka Hienonen membri del Comitato Persone e Sostenibilità. Jouko Pölönen è stato eletto presidente e Reima Rytsölä ed Elisa Markula membri del comitato audit. Infine, Christopher Ostrander è stato nominato presidente e Markus Korsten e Pekka Vauramo membri del comitato per gli investimenti.

Il consiglio di amministrazione ha valutato l’indipendenza dei suoi membri e ha concluso che i candidati sono indipendenti dalla società e dai suoi principali azionisti, ad eccezione di Reima Rytsölä, che non è indipendente da un azionista significativo della società in quanto ricopre la carica di amministratore delegato di Solidio Oy.

© riproduzione riservata
made by nodopiano