Notizie

Continental: 100 milioni di multa alla divisione Powertrain

La procura di Hannover ha emesso una multa di 100 milioni di euro nei confronti di Continental AG e di singole filiali per violazione negligente degli obblighi di vigilanza in relazione alla fornitura di centraline motore e relativo software (anche per la VW EA189 1.6l ). La sanzione è costituita da una quota di sanzione pari a 5 milioni di euro e da un prelievo di benefici economici per complessivi 95 milioni di euro. Il procedimento riguarda le attività commerciali dell’ex divisione powertrain di Continental, che è stata scorporata per formare Vitesco Technologies nel 2021.

Continental ha accettato la decisione, dopo intense discussioni con la procura di Hannover e un esame dettagliato, e non intende ricorrere in appello. È nell’interesse della società che il procedimento sanzionatorio venga portato a termine.

Continental ha collaborato pienamente con l’ufficio del pubblico ministero, condividendo regolarmente i risultati delle proprie indagini con le autorità. L’azienda ha rafforzato in modo significativo la conformità, ha creato una funzione del comitato esecutivo indipendente per l’integrità e la legge e ha ulteriormente ampliato il proprio sistema di conformità tecnica. Ciò è stato preso in considerazione a favore di Continental nel calcolo dell’ammenda.

Olaf Schick, membro del comitato esecutivo per l’integrità e il diritto: “È importante e nel nostro interesse chiudere la faccenda della sanzione. Abbiamo fatto del tema dell’integrità la nostra massima priorità, creando una nuova struttura organizzativa e imponendo una formazione intensiva per i nostri dipendenti. Siamo impegnati in questo processo e continueremo a investire nell’integrità dell’azienda.”

La sanzione non comporterà alcun impatto aggiuntivo significativo sugli utili nell’anno fiscale 2024 grazie a un accantonamento stanziato a tale scopo negli anni precedenti. Al 31 dicembre 2023 è stato accantonato un accantonamento di importo elevato a otto cifre per coprire i rischi di multe derivanti dal procedimento condotto dalla Procura di Hannover.

Sulla base e in conformità con le disposizioni contrattuali esistenti, Vitesco Technologies è generalmente obbligata a risarcire Continental dai costi e dalle responsabilità che ne derivano. Ciò segue il principio secondo cui tutte le opportunità ed i rischi derivanti dall’attività trasferita passano a Vitesco Technologies nell’ambito della sua scissione.

© riproduzione riservata
made by nodopiano