Michelin trasferisce la produzione truck dalla Polonia alla Romania
Michelin è pronta a trasferire in Romania la produzione di pneumatici per autocarri che attualmente gestisce nello stabilimento di Olsztyn, in Polonia, dove attualmente lavorano 430 persone.
Michelin Polska cesserà la produzione di pneumatici per autocarri a Olsztyn entro la fine del 2024. Nel frattempo, ai 430 dipendenti saranno offerti posti di lavoro in altre sedi Michelin. Le condizioni proposte ai dipendenti presso altri stabilimenti del gruppo non saranno peggiori di quelle attuali, secondo quanto ha sottolineato un portavoce di Michelin Polska a fonti di stampa locali.
In un comunicato ufficiale, Michelin presenta questa operazione come una “trasformazione” del sito di Olsztyn, spiegando che intende investire nella modernizzazione della sua produzione di pneumatici per auto e autocarri leggeri, trasferendo invece in Romania la produzione di pneumatici per autocarri: “Sono in corso investimenti per modernizzare la produzione di pneumatici per autovetture e autocarri leggeri nello stabilimento di Olsztyn, consentendo di sostituire parte dell’attuale linea di produzione con tecnologie più aggiornate. Ciò consentirà di assumere una selezione dimensionale più ampia nel segmento dei veicoli da 18 pollici e oltre per soddisfare, tra le altre cose, la domanda in eccesso derivante dall’elettrificazione del mercato automobilistico”.
Michelin Polska era conosciuta come Stomil Olsztyn fino al 2005. L’azienda è stata fondata nel 1967 ed è stata privatizzata nel 1992. Michelin ha acquisito la quota di maggioranza di Stomil nel 1995.