Nova Motorsport acquisisce la portoghese Camac
E’ arrivata la risposta alla domanda (retorica) che avevamo lanciato nel titolo dell’articolo “Goodyear cede la licenza di Avon Motorsport a Nova. La produzione si sposta in Portogallo?” Sì, la produzione si sposta effettivamente a Palmeira, in Portogallo, dove Camac, l’azienda acquisita da Nova Motorsport (e Nova non a caso è ‘Avon’ letto al contrario), ha una capacità produttiva di oltre 500,000 penumatici all’anno. Grazie a questa operazione, Nova Motorsport intende “facilitare la reindustrializzazione del range di prodotto Avon Motorsport”.
“Questo passo strategico alimenta ulteriormente la nostra spinta a diventare un nome leader nel settore globale dei pneumatici per sport motoristici – dice l’azienda – espandendo la nostra capacità e la nostra copertura e consolidando ulteriormente il nostro ruolo esclusivo di fornitore globale della stragrande maggioranza dei prodotti Avon Motorsport”.
Resta ora da capire se la produzione verrà spostata in toto dal Regno Unito al Portogallo.
Camac è un’azienda nata nel 1967, che ha sede a Santo Tirso, una quarantina di chilometri a nord di Porto, e che attualmente è l’unico produttore portoghese di pneumatici. I proprietari erano Jorge Barros Rodrigues e Fernando Barros Rodrigues. Sul proprio sito, Camac afferma di essere in grado di produrre pneumatici fino a 20 pollici di diametro, che esporta in più di 50 Paesi, con un importante know-how nel mondo del motorsport, essendo attiva con il marchio Camac Racing.