Notizie

ContiConnect Lite: la nuova versione dell’app fornisce un gateway per la gestione digitale dei pneumatici

Continental utilizza la tecnologia dei sensori e il trasferimento dei dati per integrare i pneumatici nella rete dei veicoli. Dalla fine del 2023, Continental fornisce dalla fabbrica tutti i modelli della sua famiglia di pneumatici Conti Urban con sensori per pneumatici di ultima generazione. E ora il fornitore di soluzioni con sede ad Hannover utilizza ContiConnect Lite per creare un ponte tra i sensori per pneumatici e la gestione professionale degli stessi.

“ContiConnect Lite è una versione gratuita della nostra soluzione di gestione digitale dei pneumatici ContiConnect”, spiega Clarisa Doval, responsabile globale delle soluzioni digitali presso Continental Tyres. “ContiConnect Lite rivoluziona la gestione dei pneumatici per i nostri clienti attraverso un’app intuitiva. L’utente si registra semplicemente online per ottenere informazioni immediate sulle prestazioni dei pneumatici.”

ContiConnect Lite è un gateway semplice e gratuito per funzionalità ContiConnect selezionate tramite smartphone. È disponibile anche la nuova versione dell’app per il monitoraggio digitale dei pneumatici agricoli, movimento terra e per operazioni portuali.

ContiConnect Lite per un facile monitoraggio dei pneumatici

ContiConnect Lite aiuta gli autisti a monitorare le condizioni dei loro pneumatici. Ciò apporta valore aggiunto, in particolare per le flotte più piccole che utilizzano pneumatici intelligenti o sensori Gen2. Non è richiesto alcun hardware aggiuntivo per utilizzare ContiConnect Lite.

“Una volta completata l’autoregistrazione, il veicolo può essere modificato e collegato tramite Bluetooth”, afferma Doval. Ciò consente quindi anche l’accesso a una versione limitata dell’app ContiConnect On-Site. In totale è possibile registrare gratuitamente cinque veicoli e tre utenti. “Quando i sensori dei pneumatici identificano un cambiamento di pressione o temperatura, gli autisti vengono immediatamente avvisati tramite notifica push, consentendo un’azione immediata.” I dati retrospettivi provenienti dai pneumatici consentono la manutenzione predittiva, riducono i costi, fanno risparmiare energia e riducono le emissioni.

Muoversi in modo intelligente nel traffico urbano

Anche il pneumatico per autobus Conti Urban, specialista comprovato nel gestire le esigenze del traffico cittadino, è un prodotto intelligente. Dall’agosto 2023, Continental ha dotato in fabbrica l’intera famiglia di pneumatici di sensori di ultima generazione. I clienti possono scegliere tra Conti Urban HA3, Conti UrbanScandinavia HA3+ e Conti UrbanScandinavia HD3. Ciò rende Continental il primo produttore a offrire un’intera famiglia di pneumatici con sensori, consentendole di continuare a perseguire la digitalizzazione della flotta. I pneumatici intelligenti aiutano inoltre i comuni e le aziende di autobus a garantire un funzionamento efficiente dei veicoli con costi inferiori durante la mobilità e la transizione energetica.

Guidare la digitalizzazione della flotta

La pressione sulle aziende affinché passino a sistemi di propulsione alternativi e digitalizzino le loro flotte è in continua crescita. “Con innovazioni digitali come il pneumatico intelligente Conti Urban, stiamo dando la possibilità ai nostri clienti di affrontare le crescenti sfide che devono affrontare”, afferma Doval. “Grazie alla nostra app ContiConnect On-Site e alla nostra famiglia di pneumatici Conti Urban, i clienti sono in grado di recuperare i dati dei pneumatici in modo molto semplice e comodo utilizzando qualsiasi smartphone abilitato Bluetooth.” Le diverse soluzioni digitali ContiConnect rappresentano un grande vantaggio per una gestione efficiente della flotta. “L’integrazione del nuovo pneumatico Conti Urban nella nostra piattaforma di gestione digitale dei pneumatici ContiConnect consente sia ai comuni che agli operatori del trasporto pubblico di fornire un sistema di trasporto pubblico affidabile, efficiente ed ecologico”.

Investire nel futuro: la gestione digitale dei pneumatici crea sostenibilità

Anche l’affidabilità operativa, la maggiore durata degli pneumatici e il buon utilizzo della capacità del veicolo sono di grande aiuto per ridurre le emissioni di carbonio e aumentare la sostenibilità della flotta.

Allo stesso tempo, la gestione digitale dei pneumatici consente di ridurre al minimo i costi reali della flotta, in linea con l’approccio di consulenza olistica di Continental basato sui costi di guida complessivi più bassi, o LODC in breve.

“I sensori per pneumatici gettano le basi per sfruttare vantaggi come il monitoraggio remoto della flotta e la futura pianificazione della manutenzione predittiva.” aggiunge Doval. Da molti anni i clienti nazionali e internazionali delle flotte Continental apprezzano i vantaggi di questa tecnologia di sensori, che ora viene montata anche in fabbrica su una linea completa di pneumatici (Conti Urban).

“I dati indicano che ContiConnect può ridurre le forature dei pneumatici di circa il 30% per gli utenti, consentire un risparmio del 2% sul carburante e aumentare la durata di vita dei pneumatici di circa il 10%”, calcola Clarisa Doval.

© riproduzione riservata
made by nodopiano