Notizie

Goodyear inaugura il centro di simulazione in Lussemburgo

Martedì 26 marzo Goodyear ha inaugurato ufficialmente il suo Centro di Simulazione in Lussemburgo, dando il benvenuto ad una nuova era nella progettazione e nello sviluppo dei pneumatici. Il giorno dopo, Goodyear ha invitato un ristretto gruppo di media, tra cui PneusNews, a parlare con il management e testare il simulatore. Vi racconteremo tutto in un articolo che sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Dotato di un simulatore di guida Dynamic DiM250 sviluppato dall’azienda italiana VI-grade, il centro è progettato per migliorare la collaborazione di Goodyear con i produttori OEM attraverso lo sviluppo di prodotti personalizzati. Ad Akron, in Ohio, è presente un simulatore gemello.

Utilizzando il processo di sviluppo virtuale dei pneumatici, il team di Goodyear può utilizzare il centro di simulazione per testare e convalidare modelli di pneumatici per auto che ancora non esistono. Ciò consente uno sviluppo più rapido e garantisce che durante il processo possano essere apportate modifiche ai pneumatici per soddisfare le esigenze del veicolo.

Romain Hansen, vicepresidente EMEA Product Development di Goodyear, afferma: “L’apertura del nostro centro di simulazione leader del settore in Lussemburgo dimostra l’impegno di Goodyear nell’investire e nel dare forma al futuro della mobilità. Il nostro team di sviluppo di pneumatici virtuali ha portato avanti numerosi progetti fino ad oggi con i principali OEM di Europa, Stati Uniti e Cina. Una volta che gli ingegneri automotive sperimentano il nostro processo di sviluppo virtuale, riconoscono sia il potenziale business che i possibili impatti sulla sostenibilità.”

La visione di Goodyear per lo sviluppo futuro dei pneumatici

Il Simulation Center consolida ulteriormente l’impegno di lunga data di Goodyear nei confronti della sicurezza, del benessere e della sostenibilità. L’uso della guida simulata consente di produrre meno pneumatici fisici e un processo di produzione più rapido.

Contribuirà inoltre a far ottenere a Goodyear le approvazioni per i primi equipaggiamenti per prima rispetto alla concorrenza, arrivando a produrre un solo prototipo nella fase di sviluppo, ovvero quello che poi diverrà il pneumatico OE definitivo.

Infatti, sulla base dei calcoli Goodyear, la capacità di sviluppare un’unica iterazione fisica farà risparmiare in media 13.000 pneumatici e 97.500 km di test fisici sui pneumatici per progetto.

Dopo un primo progetto di successo con Maserati per la produzione di pneumatici su misura per la Gran Turismo 2023, il Centro di Simulazione sta supportando Goodyear nello sviluppo di pneumatici su misura per gli OEM di tutto il mondo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano