Notizie

SBE-Varvit: ricavi, ebitda e utile netto sostanzialmente in linea con il 2023 in un difficile contesto di mercato

Il Consiglio di Amministrazione di SBE-Varvit, società attiva nel settore della produzione, della distribuzione e della commercializzazione di componenti di fissaggio, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha approvato i risultati economico finanziari consolidati al 31 dicembre 2023.

Ricavi

Nel 2023 i ricavi sono stati pari ad Euro 395,8 milioni, registrando un incremento dello 0,9% rispetto all’esercizio precedente, nonostante il mercato di riferimento in calo. I volumi venduti sono aumentati rispetto all’anno precedente, mentre la dinamica dei prezzi di vendita, a seguito del meccanismo di indicizzazione dei contratti con i clienti, ha registrato un andamento decrescente.

Margine operativo lordo (EBITDA) Adjusted

Nel 2023 l’EBITDA Adjusted si attesta ad Euro 105,1 milioni (EBITDA Adjusted Margin 26,6%) rispetto all’EBITDA pari ad Euro 108,5 milioni dell’esercizio precedente. L’adjustment, pari a circa Euro 8,1 milioni, considera, oltre ai costi legati al processo di IPO (Euro 3,1 milioni), il sostenimento di altri costi non ricorrenti legati al ritardo nello start-up dello stabilimento di Acerra (Euro 5 milioni), entrato a regime nel mese di Gennaio 2024.

Risultato della gestione finanziaria

Nel 2023 il risultato netto della gestione finanziaria è stato pari a Euro (2,3) milioni rispetto agli Euro (6,9) milioni dell’esercizio precedente. Con riferimento agli oneri finanziari si segnala che Euro 0,7 milioni sono relativi a perdite su cambi, Euro 1,4 milioni sono oneri finanziari su finanziamenti e, la restante parte, interessi relativi all’attualizzazione della passività finanziaria per l’acquisto delle quote residue in VGV S.r.l., pari al 26,39%, il cui relativo contratto è stato ceduto alla controllante Vescovini Group S.p.A. in data 07 settembre 2023.

Imposte sul reddito

Nel 2023 le imposte sono state pari ad Euro 2,7 milioni rispetto agli Euro 16,4 milioni dell’esercizio precedente. La variazione riflette la diminuzione del reddito ante imposte pari a Euro 10 milioni e, in maniera preponderante, il beneficio derivante dall’applicazione della normativa relativa al Patent Box che, pur comprendendo benefici relativi ad annualità precedenti, ha manifestato interamente i propri effetti nel 2023.

Risultato netto

Nel 2023 il Risultato netto è stato pari ad Euro 57,8 milioni rispetto ad un utile pari ad Euro 54,6 milioni dell’esercizio precedente.

Investimenti e acquisizioni

Nel 2023, il cash out legato agli investimenti materiali ed immateriali è stato pari a Euro 53,2 milioni rispetto agli Euro 55,0 milioni dell’esercizio precedente. Gli stessi hanno riguardato interventi di incremento dell’efficienza industriale e miglioramento tecnologico degli impianti esistenti oltre che l’incremento della capacità produttiva del Gruppo. A dicembre 2023 ha avuto effetto la scissione, operata dalla immobiliare del gruppo (Varvit Immobiliare S.r.l.), del complesso industriale sito a Reggio Emilia e di altri immobili di Monfalcone a beneficio della SBE-Varvit. L’operazione, che ha accresciuto il patrimonio netto della società di Euro 9,8 milioni, non ha avuto effetti sulla partecipazione dei terzi in quanto è avvenuta senza aumento di capitale sociale.

Variazione Capitale Circolante Netto

Nel 2023, il Capitale Circolante Netto risulta in aumento di Euro 11,5 milioni. La variazione registrata è dovuta per Euro 6 milioni al credito vantato verso la consolidante fiscale per gli acconti di imposta pagati e, in misura minore, dal differenziale tra la diminuzione dei crediti commerciali pari a Euro 9,7 milioni e dei debiti verso fornitori per Euro 14,6 milioni. Pressoché invariate le rimanenze che, rispetto al 2022 diminuiscono di poco meno di Euro 1 milione a Euro 139,9 milioni.

Posizione Finanziaria Netta

Al termine dell’esercizio 2023, la posizione finanziaria netta del Gruppo risulta positiva per Euro 45,4 milioni, rispetto agli Euro (4,6) milioni del 30 giugno 2023. Oltre alla fisiologica generazione di cassa derivante dalla gestione operativa, le più importanti variazioni positive sono rappresentate dall’eliminazione della passività finanziaria per l’acquisto delle quote residue in VGV S.r.l. per Euro 23,5 milioni e l’eliminazione dei debiti per diritti d’uso a seguito della operazione di scissione descritta in precedenza.

Proposta di destinazione del risultato di esercizio

Il Consiglio di Amministrazione, nel rispetto del Cornerstone agreement, ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti di SBE-Varvit S.p.A. la distribuzione di Euro 21.060.000 pari ad Euro 0,18 per azione, sia per le azioni ordinarie sia per le azioni di classe A. Si sono proposti 20 maggio 2024 quale data di stacco cedola, 21 maggio 2024 quale record date e 22 maggio 2024 quale data di pagamento. La restante parte del risultato d’esercizio è destinata a Riserva straordinaria.

Il progetto di bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023 sarà sottoposto all’Assemblea degli Azionisti della società che si terrà, come già comunicato, il giorno 19 aprile 2024, in unica convocazione.

Evoluzione prevedibile della gestione

L’anno 2023 appena concluso ha dimostrato la capacità del Gruppo SBE-Varvit di operare con successo anche in contesti economici sfidanti, ottenendo ottimi risultati. Infatti, si evidenzia un trend partito dal mese di dicembre e proseguito nei primi mesi del 2024 di rallentamento generale dei mercati di riferimento che riteniamo possa persistere per parte dell’esercizio.

I business acquisiti insieme al costante incremento delle quote di mercato contribuiranno tuttavia ad attenuare considerevolmente l’impatto della fase di decelerazione in atto e porteranno, secondo le nostre previsioni, ad una contrazione che si attesterà a livello di fatturato tra il -5% ed il -9% rispetto al 2023, confermando la marginalità tra il 25% ed il 28%.

Il 2024 sarà inoltre un anno importante per completare il piano di investimenti e l’aumento dell’organico pianificati per incrementare ulteriormente la capacità produttiva ed il livello tecnologico.

Alessandro Vescovini, Presidente del Consiglio di Amministrazione ha affermato: “I risultati finanziari per l’anno 2023 si presentano stabili rispetto all’anno precedente e in linea con le nostre aspettative, confermando la solidità e l’affidabilità del Gruppo. Il 2023 è stato un anno di fondamentale importanza per SBE-Varvit, segnato dalla quotazione su Euronext Growth Milan. Questa tappa rappresenta un passo cruciale nel nostro percorso strategico e segna l’inizio di un nuovo capitolo di crescita per il Gruppo, con l’obiettivo di potenziare la capacità produttiva e l’innovazione tecnologica. Riteniamo che il nostro attuale contesto di mercato sfidante, influenzato da fattori macroeconomici incerti, nasconda numerose opportunità per SBE-Varvit. Miriamo a guadagnare la fiducia di nuovi clienti grazie alla nostra riconosciuta abilità nel fornire prodotti di alta qualità, indispensabili in una vasta gamma di applicazioni. Questo approccio di attenzione chirurgica alla qualità, si è dimostrato particolarmente apprezzato anche dai nostri investitori con cui condividiamo le prospettive future del Gruppo. Guardiamo avanti con determinazione, concentrandoci sul percorso di crescita finalizzato a completare il nostro piano di investimenti e capitalizzare sulle opportunità emergenti, con la consapevolezza che ci aspetta un periodo complesso che ci porrà diverse sfide da superare.”

© riproduzione riservata
made by nodopiano