Valutazione del ciclo di vita del pneumatico ricostruito: -74% CO2, -77% materie prime, -83% acqua, minor impatto in tutte le categorie
Marangoni con il supporto del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento ha condotto una LCA, Life Cycle Assessment, di un prodotto del proprio portafoglio, un pneumatico autocarro ricostruito con tecnologia a freddo, confrontandolo con un pneumatico nuovo adatto a pari applicazione industriale.
In maggior dettaglio, il pneumatico ricostruito è il PT Winter nella misura 385/65R22.5 e ricostruito con Anello Ringtread Blackline WSS 300M.
Il pneumatico ricostruito risulta più sostenibile sull’ambiente rispetto al pneumatico nuovo in tutte e 11 le categorie che vengono esaminate nel calcolo di una LCA, in dettaglio ecco le principali categorie:
- GWP (indice di riscaldamento globale calcolato in KG CO2 emessi): il pneumatico ricostruito permette una riduzione di emissione del -74% pari a 310 KG CO2 EQ non emessi per pneumatico, rispetto ad un pneumatico nuovo
- RU-E (indice dell’impatto delle risorse per l’estrazione di risorse fossili): -77%
- RU-MM (indice dell’impatto delle risorse per l’estrazione delle materie prime): -75%
- PM10 (emissione polveri sottili): -55%
- WS (uso di acqua): -83%
- AP (acidificazione delle piogge): -70%
- ODP (riduzione strato di ozono): -74%
Questi sono valori importanti che meritano una seria riflessione quando si sceglie un prodotto nuovo piuttosto che ricostruito. Noi ci impegniamo da anni a sostenere questo settore GREEN degli pneumatici ed oggi possiamo dimostrare il suo contributo anche tramite studi ufficiali.
LCA è stata condotta secondo gli standard ISO 14040 e ISO 14044, la PCR (Product Category Rules) applicata è quella relativa ai pneumatici (UL10006) in accordo con la regolamentazione ISO 14025 ed il software utilizzato è il SimaPro versione 9.4 Multi USer.
Gli assunti sono stati:
- La carcassa non viene presa in considerazione nel calcolo dell’impatto per il pneumatico ricostruito perchè trattasi di rifiuto che anzi comporterebbe un notevole impatto in termini di smaltimento
- La Rolling Resistance e la prestazione chilometrica del pneumatico ricostruito è esattamente uguale a quella del pneumatico nuovo quindi nulla in termini di differenza. E’ infatti ormai provato sul mercato che il pneumatico ricostruito può avere caratteristiche di Rolling Resistance e di chilometraggio identiche se non anche migliori del pneumatico nuovo
- Vogliamo aiutare l’ambiente, cominciamo ad utilizzare i pneumatici ricostruiti!