Bridgestone si ritira dal mercato cinese dei pneumatici radiali per autocarri e autobus
La filiale cinese di Bridgestone ha annunciato di aver chiuso ufficialmente la sua attività di pneumatici per veicoli commerciali (TBR) il 27 febbraio. Questa mossa significa che il colosso dei pneumatici giapponese non produrrà e venderà più prodotti TBR in Cina, almeno nel breve termine. L’azienda afferma che “le risorse strategiche saranno focalizzate sul mercato PCR di fascia alta dove è prevista una crescita.”
In precedenza, Tyrepress China aveva riferito che Bridgestone avvrebbe chiuso la sua fabbrica di Shenyang. Anche il produttore di pneumatici ha confermato la notizia, affermando che la sua fabbrica in Cina “ha terminato la produzione di TBR il 26 gennaio 2024”. Allo stesso tempo, Bridgestone ha affermato che “minimizzerà al minimo il possibile impatto su dipendenti e clienti interessati e fornirà garanzia di qualità per i prodotti venduti e in magazzino”.
Il ritiro di Bridgestone riflette la forte concorrenza nel mercato cinese TBR. Non molto tempo fa, un’azienda con sede nello Shandong ha espresso pensieri simili a Tyrepress China: il mercato cinese dei pneumatici per veicoli commerciali ha profitti scarsi e le aziende che vogliono realizzare profitti si affidano maggiormente alle esportazioni. Tuttavia, un aspetto a cui i produttori di pneumatici devono pensare è se il mercato PCR sarà presto saturo. Con l’avvento dei veicoli elettrici, le aziende produttrici di pneumatici si trovano ad affrontare nuove opportunità: molti produttori cinesi e le fabbriche cinesi di marchi stranieri stanno espandendo la produzione PCR, rincorrendo il mercato. Le opportunità comportano sempre pericoli nascosti, tuttavia: se molte aziende aumentano la produzione insieme, questo potrebbe portare ad una improvvisa sovraccapacità.
Inoltre, all’inizio del 2024, i produttori cinesi di veicoli elettrici hanno iniziato una guerra per la riduzione dei prezzi. La riduzione dei prezzi dei veicoli influenzerà inevitabilmente i prezzi dei ricambi auto. Quanto a lungo potranno essere mantenuti gli elevati margini di profitto dei pneumatici per veicoli elettrici potrebbe diventare una questione a cui i produttori di pneumatici devono pensare sin da ora.