Notizie

Bridgestone delinea la ristrutturazione europea nel piano a medio termine 24-26

Bridgestone Corporation ha presentato il suo piano aziendale a medio termine (2024-2026), che per l’Europa comporta una significativa ristrutturazione del settore dei pneumatici per autocarri e autobus, nonché nel settore della ricostruzione. L’amministratore delegato Shuichi Ishibashi e Masato Banno, responsabile tecnologico dell’azienda, hanno discusso il piano, chiamato 24MBP, il 1° marzo.

L’obiettivo in Europa è un tasso di crescita del fatturato del 115% tra il 2023 e il 2026 e un aumento del margine di profitto dall’1% all’8%.

“Durante il 24MBP, ristruttureremo e ricostruiremo il settore della vendita al dettaglio di TB (autocarri/autobus) e della ricostruzione”, ha affermato Ishibashi. “L’Europa ha una serie di questioni profondamente radicate che dobbiamo affrontare, quindi cambieremo la forma della nostra attività, dalla produzione, alle vendite e alle soluzioni, fino all’intera catena del valore. Concentreremo la nostra attenzione sul business premium.

Adeguamenti di produzione, vendita e ricostruzione

Nell’area della produzione, Bridgestone intende “adeguare” la capacità produttiva per adattarla al piano di vendita e aumentare l’efficienza dei costi fissi. Lo farà riducendo i tempi operativi e “adattando il personale” in tre stabilimenti di pneumatici per autocarri e autobus in Europa; la società nomina i suoi due stabilimenti in Spagna come luoghi che saranno interessati e annuncia un importante investimento nello stabilimento di Burgos. Bridgestone estenderà inoltre la propria attenzione ai pneumatici premium sia nel settore autocarri/autobus che in quello vettura. “Ridurremo le imprese non redditizie”, afferma Ishibashi.

Le modifiche alle operazioni di vendita vedranno una semplificazione della struttura organizzativa all’interno delle attività all’ingrosso di Bridgestone, sempre con l’obiettivo di ridurre i costi fissi.

Inoltre, la società prevede di “rivedere radicalmente le attività di vendita al dettaglio” con il supporto del suo team di vendita al dettaglio negli Stati Uniti occidentali, un processo iniziato nell’ottobre 2023. “Secondo il nostro piano, questo diventerà redditizio a partire dal 2026”, commenta Ishibashi.

Riducendo le attività non redditizie e concentrandosi sul settore premium, Bridgestone prevede che le sue attività europee di autocarri/autobus diventino redditizie a partire dal 2025. Allo stesso tempo, quest’anno inizierà una ristrutturazione delle attività di ricostruzione della regione, con l’obiettivo farla diventare redditizia da 2026.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel PDF allegato qui.

© riproduzione riservata
made by nodopiano