Prinx Chengshan porta i distributori europei in Thailandia
Mai nessun produttore cinese ha avuto un approccio al mercato europeo determinato come Prinx Chengshan in questi ultimi anni. La prima sede in Europa è stata aperta nel 2016, ma è da fine 2019, quando per la guida della filiale europea di Darmstadt, in Germania, è stato scelto Thomas Wohlgemuth, che, nonostante il Covid, è iniziato il volo europeo dell’aquila che la ‘X’ di Prinx rappresenta, simbolo della rinascita dell’azienda e del senso di infinito senza limiti.
Il management dell’azienda famigliare, costituita nel 1976 e quotata ad Hong Kong, ha le idee molto chiare e, da subito, ha compreso che per essere vincenti in Europa bisogna affidarsi a manager europei che conoscono il mercato. Oggi il team guidato da Wohlgemuth è di 12 persone, talenti diversi uno dall’altro, ma affiatati tra di loro e molto presenti nel territorio.
La strategia commerciale di Prinx Chengshan si suddivide tra la distribuzione dei marchi storici Austone, Fortune e Chengshan, già presenti anche in Italia da anni, e il nuovo brand di pneumatici UHP Prinx, che è stato sviluppato appositamente per il mercato europeo, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità e ai nuovi concetti di mobilità. In Italia la distribuzione della gamma vettura è affidata a Gexpo e Palmeri Pneumatici per il marchio Fortune, a Zuin e Gomma Service ADL per il marchio Austone e a Gruppo Magri per il brand Chengshan. Diversa la distribuzione della linea TBR: Fortune a Fintyre, Austone a Marangoni e Chengshan a Intergomma. Per distribuire in Italia il marchio Prinx, invece, è stato scelto il Gruppo Magri.
L’evento che ha segnato il debutto in grande stile del marchio Prinx in Europa si è svolto a maggio a Milano, ma ora, dopo meno di un anno, l’azienda ha organizzato un secondo straordinario evento, dal leit motive “Getting closer”, che potremmo tradurre in “sempre più vicini”, portando in Thailandia a visitare la nuova fabbrica 37 distributori e 16 giornalisti da tutta Europa dal 27 febbraio al 3 marzo. Per l’Italia erano presenti, oltre a Pneusnews.it, Riccardo Magri (Gruppo Magri), Nicola Scalco (Fintyre) e Vittorio Marangoni (Marangoni SpA).
Una prova di forza e di sicurezza che è valsa sicuramente la pena: la fabbrica di Chonburi, provincia che si trova 84 km a sud-est della capitale Bangkok, è stata costruita in un solo anno, da marzo 2019 a marzo 2020, impiega 2.000 dipendenti e ha una capacità massima di 2 milioni di pneumatici TBR e 10 milioni di penumatici PCR. Prinx Chengshan Thailand sorge in un’area di 311.000 m2, impiega le tecnologie e l’automazione più avanzate e dista 50 chilometri dal porto di Limchabang e 137 dal porto di Bangkok.
L’impressione che si ha nel visitarla (purtroppo non è stato possibile scattare foto all’interno) è davvero notevole, per dimensioni, modernità, efficienza, sia nelle aree produttive che nello stoccaggio del prodotto finito. La vicinanza alle piantagioni di gomma naturale, di cui la Thailandia è il primo produttore al mondo, è un ulteriore plus.
In occasione di questo viaggio è stata presentata una panoramica della gamma prodotti, sia consumer che commerciali, ed è stato annunciato il lancio della nuova generazione del pneumatico all season Quattura 4S, introdotto nel mercato solo due anni fa, che nel nome aggiunge un “+”.
Il nuovo Quattura 4S+ ha lo stesso disegno battistrada del precedente modello, ma impiega una mescola migliorata. Il range di misure rimane lo stesso, fino a indice di velocità Y, e il posizionamento di prezzo molto simile. Nella prima metà del 2024 il Quattura 4S+ sostituirà il Quattura 4S. Piotr Zielak, sales director di Prinx Chengshan Tire Europe per i mercati dell’Europa orientale e centrale, ha presentato questo prodotto, particolarmente importante in quanto il segmento quattro stagioni è l’unico in rialzo in Europa, con una aspettativa di crescita organica del 20% fino al 2027, descrivendone le prestazioni e i risultati dei test del TÜV SÜV, come degni di giocare il campionato dei “big five”. Qualità Premium e posizionamento di seconda fascia rendono questo pneumatico estremamente interessante e competitivo nel mercato italiano ed europeo.
Un altro prodotto atteso dal mercato, a completamento della gamma, è il Vanea 4S per il trasporto leggero. Sono già disponibili 13 dimensioni, dai 15 ai 17 pollici, e altre sei verranno sviluppate a breve. I polimeri e la nano silica utilizzati nella mescola rendono questo pneumatico particolarmente performante su bagnato e a basse temperature, con aderenza, sia su bagnato che su neve, superiore ai competitor di riferimento. La particolare conformazione del disegno battistrada riesce, invece a disallineare le frequenze sonore, incrementando il comfort di marcia.
A Bangkok, Prinx Chengshan ha presentato ai clienti anche gli altri prodotti della gamma, tra cui l’Aquila Rev, che offre ben 47 misure, dai 17 ai 22 pollici con un impressionante rating nell’etichetta europea di A o B per il grip su bagnato. Ottime anche la silenziosità (B) e la rolling resistance (B/C).
Per il segmento truck, Prinx ha invece puntato i riflettori sui modelli AR 603, TH 135 e TH 155, per i quali Cristian Tudor, product manager Europe commercial tyres, ha sottolineato il fatto che l’azienda si è sottoposta volontariamente alle verifiche del prodotto e al monitoraggio della produzione da parte del TÜV SÜV, per ottenere il prestigioso sigillo di qualità, che dimostra non solo la conformità ai requisiti di sicurezza, ma un livello di qualità superiore.
Prinx Chengshan, che è uno dei primi 10 produttori di pneumatici cinesi e il 30° al mondo, si propone dunque all’Europa come un partner che punta in primis sulla qualità del prodotto. I pneumatici, infatti, oltre ad essere prodotti con macchinari e processi di ultima generazione, vengono messi a confronto, con successo, con i concorrenti europei della fascia premium e vantano test e certificazioni da parte di enti accreditati europei come il TÜV SÜV. A conferma di questo, non sono mancate le testimonianze degli ospiti italiani, che vi racconteremo nei prossimi giorni.