Denso festeggia 75 anni
Denso Corporation, originariamente fondata come Nippondenso nel 1949, festeggia i 75 anni di storia, con i suoi prodotti che continuano a servire milioni di persone in tutto il mondo.
Sebbene il progresso abbia continuato a essere al centro della sua filosofia, il mondo che cambia, in particolare con le sfide ambientali che deve affrontare, si sono combinati con la preoccupazione di lunga data dell’azienda per il benessere della società, per garantire che la sostenibilità e la neutralità delle emissioni di carbonio siano ugualmente importanti negli anni a venire.
Dando solo un breve sguardo alla sua storia, è chiaro che Denso sia stato un punto di riferimento nel mercato fin dalla sua fondazione nel 1949, una caratteristica che esiste ancora oggi. Aveva anche leader visionari, come ha chiaramente dimostrato l’accordo tecnico stipulato con Robert Bosch nel 1953, volto a incorporare conoscenze esterne all’azienda e a raggiungere standard ingegneristici di livello mondiale.
Questa filosofia venne confermata poco dopo, quando nel 1961, Denso ricevette il Premio Deming per il suo controllo di qualità, seguito da una notevole espansione globale e dall’apertura di quella che sarebbe diventata la sua sede europea, nei Paesi Bassi nel 1973.
Negli anni successivi, Denso ha introdotto una serie di innovazioni mondiali, molte delle quali, come nel 1974, 1975, 1997, 2002, 2010 e 2011, riguardano la tecnologia delle candele, ma anche nello sviluppo diesel con candelette ceramiche, sistemi di iniezione common rail ad alta pressione e l’invenzione della valvola di ricircolo dei gas di scarico, nonché nel campo dell’impianto elettrico rotante, dei sistemi di climatizzazione e dei sensori elettronici. La sua esperienza si estende fino all’introduzione, nel 2010, delle prime spazzole tergicristallo ibride e piatte per l’aftermarket.
Questa caratteristica innovativa, tuttavia, è andata oltre l’industria automobilistica, poiché una delle invenzioni più importanti di Denso è stato il codice QR, una tecnologia rivoluzionaria sviluppata nel 1994, che ora è comune in ogni settore in qualunque campo e utilizzata da persone in ogni angolo del mondo.
Mentre intraprende la fase successiva del suo viaggio, per evolversi da “un fornitore di livello 1 che supporta l’industria automobilistica” a “un fornitore di livello 1 che supporta una società incentrata sulla mobilità” e per creare valore per clienti più diversificati, Denso è in un periodo emozionante della sua storia.
Per quanto riguarda Denso Aftermarket, sebbene sia un’organizzazione molto più giovane, rimane pienamente allineata agli obiettivi umanitari, di sostenibilità e mobilità di Denso. Si impegna inoltre a fornire al settore indipendente dei servizi e delle riparazioni l’accesso a pezzi di ricambio di alta qualità che diano a loro e ai loro clienti completa fiducia e contribuiscano al benessere degli automobilisti in tutta Europa.