Continental aumenta gli utili nel 2023 e punta a ulteriori miglioramenti quest’anno
Continental ha presentato i risultati finanziari del 2023, afffermando di “aver raggiunto i suoi obiettivi finanziari nello scorso anno fiscale, portando la società a compiere un passo avanti verso i suoi obiettivi a medio termine mentre continua a sfidare le difficili condizioni.” La situazione geopolitica, i costi aggiuntivi legati all’inflazione per circa 1,4 miliardi di euro, gli effetti dei tassi di cambio e gli elevati costi per trasporti speciali hanno avuto un impatto considerevole sulla performance. Continental ha inoltre presentato la sua strategia per aumentare la creazione di valore e raggiungere i suoi obiettivi a medio termine in occasione del Capital Market Day di dicembre 2023.
Per l’anno fiscale in corso, l’azienda tecnologica punta ad un aumento delle vendite e degli utili (fatturato consolidato: da 41,0 a 44,0 miliardi di euro circa, margine EBIT rettificato: dal 6,0 al 7,0% circa). Continental prevede che il margine migliorerà ulteriormente, in particolare nel settore Automotive, grazie principalmente alle misure di riduzione dei costi, aggiustamenti dei prezzi e miglioramenti di efficienza adottati lo scorso anno. L’obiettivo è anche quello di raggiungere una crescita superiore a quella del mercato.
“Lo scorso anno fiscale ci ha posto sfide importanti a causa delle incertezze geopolitiche, delle tensioni persistenti sull’offerta di semiconduttori e dell’inflazione”, ha affermato giovedì il CEO di Continental Nikolai Setzer alla conferenza stampa annuale di Hannover, aggiungendo: “Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi per il 2023 e abbiamo apportato miglioramenti verso il raggiungimento dei nostri obiettivi a medio termine, nonostante le condizioni difficili. Per questo il mio ringraziamento speciale va ai nostri circa 200.000 dipendenti in tutto il mondo. Sono orgoglioso della nostra squadra, perché insieme abbiamo fatto progressi sostanziali. Nel 2024 affronteremo ancora una volta le sfide che ci attendono e perseguiremo con determinazione i nostri obiettivi per l’anno”.
Nel 2023 il risultato operativo rettificato aumenterà del 31,6%

Nel 2023, Continental ha realizzato un fatturato consolidato di 41,4 miliardi di euro (2022: 39,4 miliardi di euro, +5,1%). Il suo EBIT rettificato è stato di 2,5 miliardi di euro (2022: 1,9 miliardi di euro, +31,6%), corrispondente a un margine EBIT rettificato del 6,1% (2022: 4,9%). Tutti e tre i settori del gruppo hanno contribuito al miglioramento del margine EBIT rettificato.
L’utile netto è aumentato a 1,2 miliardi di euro nel 2023 (2022: 67 milioni di euro, +1.635%). Il flusso di cassa libero rettificato è stato di 1,3 miliardi di euro (2022: 200 milioni di euro, +547%).
“Grazie al miglioramento degli utili operativi e alla riduzione delle scorte e dei crediti, abbiamo aumentato significativamente il nostro flusso di cassa libero rettificato. Abbiamo quindi leggermente superato il nostro obiettivo di flusso di cassa, il che dimostra la nostra forza finanziaria”, ha affermato il CFO di Continental Katja Garcia Vila.
Proposta di dividendo di 2,20 euro per azione
Sulla base della strategia di distribuzione aggiornata dal 20 al 40% dell’utile netto, il Comitato esecutivo Continental proporrà un aumento di 0,70 euro del dividendo a 2,20 euro per azione per l’anno fiscale trascorso. La distribuzione agli azionisti si colloca intorno al 38% nella parte superiore dell’intervallo definito e ammonterebbe complessivamente a circa 440 milioni di euro.
Prospettive di mercato e previsioni per l’anno fiscale 2024
Nel 2024, Continental prevede che la produzione globale di autovetture e veicoli commerciali leggeri si sposterà tra il -1 e l’1%. L’anno scorso questo numero è aumentato di quasi il 10% rispetto al 2022, arrivando a oltre 90 milioni di veicoli. Per il settore globale della sostituzione dei pneumatici, l’azienda tecnologica di Hannover prevede un aumento dei volumi di vendita compreso tra lo 0 e il 3%.
I maggiori costi per salari e stipendi – previsti pari a circa 500 milioni di euro – peseranno pesantemente sulla situazione degli utili nell’anno fiscale 2024, con circa la metà di questi costi attribuibili al settore Automotive.
Sulla base di questi presupposti e considerati i tassi di cambio all’inizio dell’anno fiscale, Continental prevede un fatturato consolidato per il 2024 compreso tra circa 41,0 miliardi di euro e 44,0 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato compreso tra circa il 6,0 e il 7,0%.
Continental prevede che il settore Automotive genererà vendite comprese tra circa 20,0 e 22,0 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato compreso tra il 3,0 e il 4,0%.
Per il settore Pneumatici, Continental prevede un fatturato compreso tra circa 14,0 e 15,0 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato compreso tra il 13,0 e il 14,0%.
Continental prevede un fatturato nel settore ContiTech compreso tra circa 6,6 e 7,0 miliardi di euro e un margine EBIT rettificato compreso tra il 6,5 e il 7,5%.
Si prevede che le spese in conto capitale prima degli investimenti finanziari ammonteranno al 6,0-7,0% del fatturato e il flusso di cassa libero rettificato sarà compreso tra 0,7 e 1,1 miliardi di euro.
“Per l’anno in corso puntiamo ad aumentare le vendite e il margine EBIT rettificato per il Gruppo Continental. Nonostante le elevate spese straordinarie, prevediamo che l’intervallo per il free cash flow rettificato sarà solo leggermente inferiore a quello dell’anno precedente”, ha affermato Garcia Vila.
L’automotive migliora: margine EBIT rettificato dell’1,9%; raccolta ordini per 27,1 miliardi di euro
Nel settore Automotive, le vendite sono aumentate del 10,8% raggiungendo 20,3 miliardi di euro (2022: 18,3 miliardi di euro). Il settore ha aumentato significativamente il proprio margine EBIT rettificato rispetto all’anno precedente all’1,9% (2022: -0,3%). Il miglioramento degli utili è dovuto soprattutto alla maggiore efficienza produttiva grazie ad un approvvigionamento di materiale più stabile, ad una rigorosa disciplina dei costi e ad un volume di trasporti speciali inferiore.
Inoltre, Continental ha ulteriormente incrementato gli ordini acquisiti nel settore Automotive. L’azienda ha generato lo scorso anno ordini per un valore di circa 27,1 miliardi di euro, confermando la sua forte posizione in termini di tecnologie future. Su base annua il volume degli ordini è aumentato di circa il 16% (2022: oltre 23 miliardi di euro).
A ciò ha contribuito l’ordine derivante dalla partnership esclusiva con Aurora. Insieme, Continental e Aurora porteranno i sistemi di trasporto autonomo sul mercato di massa, a partire dagli Stati Uniti, entro il 2027. Solo poche settimane fa, hanno definito il design e l’architettura del futuro sistema senza conducente, raggiungendo questo traguardo di sviluppo meno di un anno dopo il loro lancio. è iniziata la partnership.
I pneumatici garantiscono una redditività stabile: margine EBIT rettificato del 13,5%
Il settore Pneumatici ha registrato una redditività stabile nonostante la debolezza dei mercati di sostituzione in Europa e Nord America, realizzando un fatturato di 14,0 miliardi di euro (2022: 14,0 miliardi di euro, -0,3%). Con il 13,5%, il margine EBIT rettificato è stato superiore a quello dell’anno precedente (2022: 13,1%). Il miglioramento del margine è dovuto principalmente alla quota costantemente elevata di pneumatici premium e al forte business di fine anno in Europa.
Continental ha inoltre stabilito una posizione forte nel segmento del primo equipaggiamento per veicoli elettrici. Attualmente i 10 maggiori produttori di veicoli elettrici si affidano ai pneumatici Continental.
ContiTech più forte: margine EBIT rettificato del 6,7%
Nonostante il debole contesto industriale, il settore del gruppo ContiTech ha registrato un andamento positivo, con un fatturato di 6,8 miliardi di euro (2022: 6,6 miliardi di euro, +3,7%) e un margine EBIT rettificato in netto aumento rispetto all’anno precedente pari al 6,7% (2022: 4,7). per cento).
Nel maggio dello scorso anno, ContiTech ha inoltre lanciato un riallineamento strategico volto a migliorare l’impatto e l’efficienza del settore del gruppo, migliorare la vicinanza ai clienti e al mercato ed espandere ulteriormente la propria attività industriale. Oltre a ciò il settore del gruppo ha anche rafforzato la propria attività industriale tramite acquisizioni aziendali, ad esempio comprando integralmente il settore delle tecnologie di stampa di Trelleborg.
Questo passo ha ampliato la gamma di soluzioni per superfici dell’azienda tecnologica nel campo della tecnologia di stampa, potenziando allo stesso tempo la sua attività con i clienti industriali.
Continental ha inoltre acquisito la società di trasporti e manutenzione Vertech AB, fornitore leader di servizi per l’industria mineraria in Svezia e Norvegia. Questa acquisizione segna un importante passo avanti verso l’obiettivo di ContiTech di offrire ai propri clienti industriali in Svezia e in altri paesi del Nord Europa un pacchetto completo di prodotti, servizi e soluzioni.
Numero di dipendenti
Alla fine del 2023 Continental contava circa 200.000 dipendenti (+1,9% rispetto alla fine del 2022). Il numero degli specialisti di software e IT è leggermente aumentato arrivando a circa 22.000 in tutto il mondo.
Scarica il PDF con la presentazione dei risultati finanziari