Mercato

Kumho Tire: un 2023 di successo e molte novità per il 2024

Kumho Tire ha molte novità in serbo per quest’anno. Abbiamo sentito l’amministratore delegato della sede italiana, Carlo Citarella, che ci ha aggiornato sui risultati dell’anno scorso e sui progetti dell’azienda in Europa e in Italia per quest’anno.

Come è stato il 2023 per Kumho Tire?

In un mercato in forte contrazione, che ha visto la riduzione dei volumi di acquisto di circa il 9% (dati sell-in Europool), nel 2023 Kumho Tire è stato probabilmente il brand che ha registrato la crescita maggiore, facendo segnare una indice positivo del +37% dei volumi rispetto all’anno precedente, con i due brand Kumho e Marshal.

Questo andamento è stato certificato anche dai dati di vendita (sell-out) dei nostri maggiori rivenditori che, nel 2023, hanno incrementato in maniera significativa le vendite del prodotto Kumho. Anche qui l’indice di crescita mostra un trend molto simile a quello del sell-in.

Per Kumho Tire l’Europa negli ultimi 3 anni è diventata uno dei mercati più importanti e i risultati in termini di volumi e fatturato stanno ripagando gli investimenti effettuati. L’Italia è senza dubbio tra i Paesi protagonisti di questa grande crescita che pone le basi per un forte incremento della presenza del brand coreano anche tra i principali produttori di veicoli con una quota crescente di forniture OE.

Tra i nostri 5 centri R&D quello europeo di Francoforte è in prima linea per raggiungere questo obiettivo, sviluppando, tra gli altri, nuovi prodotti ultra high performance per i veicoli elettrici.

Per poter raggiungere gli obiettivi di medio lungo termine abbiamo implementato la nostra struttura organizzativa, inserendo nuove figure professionali che possano garantire ai nostri clienti un servizio di massima qualità, all’altezza del nostro prodotto. Ovviamente anche la forza vendite è stata rinfoltita, con nuovi professionisti riconosciuti dal mercato, per rispondere alla sempre maggiore richiesta di pneumatici Kumho dei rivenditori e distributori italiani.

La domanda di pneumatici Kumho è in forte aumento, anche grazie alle attività di comunicazione e sponsorship, che stiamo implementando sia in Italia che in tutta Europa, tra le quali spicca la premium partnership pluriennale con AC Milan siglata la scorsa estate.

Quali sono gli obiettivi e le novità del 2024? 

Il piano 2024, in continuità con gli ultimi due anni, è quello di una crescita a doppia cifra sia in termini di volumi che di fatturato; il nostro obiettivo per il mercato italiano è quello di confermarci come uno dei principali fornitori di prodotti di qualità, a fianco dei marchi storicamente presenti negli scaffali dei rivenditori italiani.

Nel 2024 stiamo completando la gamma di prodotto con nuove misure alto di gamma tutte EV ready, ovvero compatibili con i veicoli elettrici.

Le performance delle linee Kumho dedicate all’alto di gamma sono ormai riconosciute dal mercato, non temendo confronti con i premium brand, come dimostrato dai test delle riviste di settore. A conferma di ciò, ad aprile verrà presentato, in anteprima mondiale e proprio in Italia, il nuovo prodotto di punta di Kumho che, grazie all’incredibile lavoro di ricerca e sviluppo dei nostri ingegneri, ha l’ambizione di rappresentare una vera svolta per Kumho nel mercato Italiano ed Europeo.

Parallelamente ci sarà un focus specifico sul comparto autocarro, segmento nel quale Kumho vuole diventare sempre più protagonista in Italia con la qualità dei propri prodotti e l’ampiezza di gamma, attraverso un approccio specializzato sia in termini di persone che di clienti.

La strategia di distribuzione in Italia resta immutata, in linea con il nostro piano a medio termine, che ha visto l’“apertura” al mercato attraverso una rete di distributori selezionati e con l’attivazione di un Network di rivenditori specialisti, che ci aiuteranno a far conoscere il brand e il prodotto ad un consumatore sempre più attento al rapporto qualità / prezzo.

Nel 2024 consolideremo la strategia di crescita con i nostri Partner fidelizzati, dei quali la nostra punta di diamante è certamente la Rete Euromaster, e ci prepareremo assieme ad affrontare le sfide degli anni successivi con un approccio “win-win”, sia a livello locale che internazionale.

Ovviamente saremo attenti all’evoluzione del mercato distributivo, molto attivo negli ultimi mesi, e cercheremo di cogliere tutte le opportunità di crescita della nostra quota di mercato.    

La fabbrica in Europa di cui si parla, alla luce degli attuali problemi di logistica, potrebbe essere essere vicina? 

Come già segnalato da Pneusnews.it qualche settimana fa, il Top Management di Kumho Tire sta valutando attentamente la sede del 9° impianto produttivo, che con molta probabilità sarà situato in Europa, in una location che sarà presto ufficializzata. Per i clienti italiani ed europei questa, sarebbe sicuramente una notizia molto positiva, in quanto andremmo a ridurre in maniera significativa i tempi della catena distributiva, a vantaggio del livello di servizio sia per i clienti del mercato del ricambio sia, a maggior ragione, per quelli del mercato OE. Attendiamo gli sviluppi!

I risultati sin qui ottenuti sono davvero entusiasmanti, ma alla luce di tutte le novità in vista per il 2024 mi sento di affermare che il meglio deve ancora venire!

© riproduzione riservata
made by nodopiano