Notizie prodotti

Come rendere la logistica attrattiva per i giovani talenti: un progetto formativo di GI.MA.TRANS e Fondazione IKAROS

“Formare le nuove generazioni e accompagnarle direttamente nel mondo del lavoro”, questo è il principio cardine della Fondazione IKAROS, incentrato su un obiettivo condiviso anche da GI.MA.TRANS – operatore logistico della bergamasca.

E’ possibile aumentare l’efficacia dei canali di collocamento dei giovani nel mercato del lavoro? Un rapporto annuale ISTAT 2023 ha registrato sempre più difficoltà di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e spesso mancano i giusti canali di collegamento tra scuole e aziende; esistono tuttavia realtà che agevolano attivamente l’introduzione dei giovani. Una prima rivalutazione degli Istituti Tecnici e Professionali può essere la chiave di volta per traslare l’offerta formativa in esperienze aziendali concrete. Offrire un servizio di orientamento dedicato sui banchi di scuola, facilita l’inserimento degli studenti nelle aziende: questo è l’impegno della Fondazione IKAROS.

La Fondazione IKAROS è un Istituto di formazione professionale nato oltre venticinque fa, accreditato e riconosciuto dalla Regione Lombardia, ed è presente sul territorio con 6 sedi e 4 diversi poli formativi per un totale di 1450 studenti. La Fondazione IKAROS integra molteplici opportunità formative e professionali, offrendo agli studenti la possibilità di conseguire un attestato di operatore in terza, un diploma di tecnico in quarta, il diploma di maturità o di IFTS, completando poi la propria formazione frequentando un percorso ITS, con la possibilità di conseguire una laurea triennale, oppure inserendosi direttamente nel mondo del lavoro secondo il settore scelto.

Sono sempre di più gli studenti che, ogni anno, scelgono di perseguire un iter di studi direttamente collegato a una specifica professione, un vantaggio che permette loro di apprendere know how necessari e spendibili fin da subito in ambito lavorativo.

“La Fondazione IKAROS garantisce a ogni studente un considerevole monte ore di stage in azienda, dedicando parte delle mensilità scolastiche all’esperienza in prima persona nelle realtà del territorio lombardo. Le statistiche sono chiare: una volta terminato il percorso di studi il tasso di occupazione dei nostri studenti è di circa l’88% una volta terminato il percorso di studi e questo è possibile anche grazie alla fiducia che le aziende di settore – come GI.MA.TRANS – ripongono nell’istruzione che forniamo” – dichiara Nicola Reccagni, Direttore della Fondazione IKAROS – Sede di Calcio.

Il Gruppo GI.MA.TRANS vanta un’esperienza trentennale nella logistica al servizio della GDO e dell’Industria alimentare e ha scelto di sostenere la Fondazione IKAROS, accogliendo due studenti del quarto anno e contribuendo alla loro formazione, inserendoli in due aree aziendali per un periodo di 3 mesi.

Omaima Ouajil ha svolto il suo percorso formativo in GI.MA.TRANS nell’area Customer Service, occupandosi del processo di inserimento degli ordini, tramite il TMS – Transport Management System – essenziale per garantire la massima efficienza nella pianificazione viaggi. “I miei colleghi delle aree traffico e ordini, mi hanno fatta sentire parte attiva dell’azienda coinvolgendomi in ogni fase dei processi organizzativi. Ho imparato a lavorare al meglio con il software gestionale interno, grazie al quale viene generata la documentazione indispensabile alla gestione dei viaggi. Ho avuto l’opportunità di lavorare in un ambiente dinamico e stimolante, dove ho ritrovato le conoscenze teoriche studiate a scuola; questo ha contribuito a confermare la mia passione per questo settore”.

Non solo competenze hard skills, ma anche acquisizione di diverse soft skills, che spaziano dalle telefonate ad autisti e clienti, fino alla maturazione di collaborazioni tipiche di un team: tutto questo ha permesso ai due ragazzi di sviluppare abilità comunicative e imparare a rispettare le tempistiche e le scadenze di ogni progetto.

Mbaye Ciss frequenta l’indirizzo informatico e si è impegnato nello sviluppo di una nuova applicazione online, con lo scopo di creare più sedi di controllo virtuali per gestire al meglio l’intera flotta GI.MA.TRANS. Questa piattaforma è un vero e proprio sistema di lavoro condiviso, in grado di fornire dettagli su flotta e conducenti, dal numero di targa alla posizione dell’autista su una data sede, monitorandone l’impegno in real time. “Durante il mio periodo di stage in GI.MA.TRANS ho contribuito a sviluppare un sistema locale sul server aziendale, una console in grado di rendere più immediata la disposizione della flotta per dimensionarla al meglio giorno per giorno. Utilizzando i dati disponibili nel software di pianificazione dei viaggi, abbiamo implementato funzioni per catalogare informazioni e semplificare i passaggi delle operazioni, rendendo i processi più efficienti.”

Se l’obiettivo collettivo è quello di orientare i giovani al lavoro e di coltivare i loro talenti, attraverso esperienze solide, ciò è possibile solo grazie alla stretta collaborazione tra aziende e istituzioni. Per questo, la partnership tra GI.MA.TRANS e la Fondazione IKAROS continuerà con progetti futuri, generando ulteriore sinergia a favore degli studenti.

Fabio Orbello, Direttore Operativo di GI.MA.TRANS, ha supervisionato questa iniziativa dall’inserimento dei ragazzi in azienda, fino alla presentazione della loro esperienza nell’auditorium: “Omaima e Mbaye hanno dimostrato di essere un valido supporto per GI.MA.TRANS in questi mesi e la loro preparazione scolastica ha fatto la differenza. Ci stiamo attivando per dare ancora più consistenza alla maturazione delle esperienze ‘sul campo’ dei giovani che hanno scelto l’indirizzo di Logistica, proponendo giornate formative per mostrare loro, ad esempio, l’operatività dell’ufficio traffico, il lavoro in officina ma anche la cabina di un bilico”.

Nell’immaginario comune la logistica è spesso identificata con le sue professioni più visibili – autista e magazziniere – quando, invece, comprende molto di più. È quindi fondamentale scardinare questa concezione.

Continua Orbello – “La missione di GI.MA.TRANS ad oggi, è proprio quella di mostrare alle nuove generazioni che lavorare in questo settore significa far parte di un organismo vivente e in costante evoluzione. Un’azienda di logistica è composta da diverse figure, oltre all’autista e al magazziniere, come ad esempio il pianificatore, il disponente di piattaforma, l’addetto Customer Service o all’area IT. Rendere il settore più attrattivo per i giovani talenti è un obiettivo principe per GI.MA.TRANS: sostenere questi progetti è un nostro dovere verso le generazioni future, così come trasmettere i nostri valori aziendali tramite la loro formazione”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano