Mercato

Bridgestone lancia il nuovo invernale Blizzak 6 Enliten

Bridgestone ha lanciato ad Åre, in Svezia, il nuovo pneumatico invernale touring Blizzak 6 Enliten, successore dell’LM005, vincitore di 23 test nel corso della sua carriera. Siamo volati in Svezia per capire tutti i segreti di questo nuovo prodotto invernale che promette di essere uno dei riferimenti dei prossimi anni. Possiamo riassumere le caratteristiche principali del nuovo Blizzak 6 Enliten dicendo che offre prestazioni superiori sulla neve, la migliore frenata su bagnato e una maggiore resa chilometrica. Inoltre, segue la strategia “one product for all” di Bridgestone, il che vuol dire che è adatto ad essere montato sui veicoli elettrici, ma anche su auto standard, SUV e sportive.

Poiché le condizioni di guida su bagnato sono la sfida più comune incontrata dagli automobilisti europei durante l’inverno, Bridgestone Blizzak 6 Enliten è stato progettato per offrire prestazioni leader in queste situazioni. I test condotti da TÜV SÜD, uno dei più autorevoli istituti di prova automobilistici indipendenti d’Europa, hanno dimostrato che il nuovo pneumatico invernale Bridgestone è in grado di garantire la più breve distanza di frenata su strade bagnate.

Il nuovo prodotto invernale di punta di Bridgestone offre anche un enorme miglioramento del chilometraggio, con una durata del 32% in più rispetto al suo predecessore, il pluripremiato Blizzak LM005. Questo garantisce una migliore efficienza del pneumatico e, prolungandone la vita di quasi un terzo – ossia una stagione invernale aggiuntiva – consente anche di risparmiare sui costi per gli automobilisti.

Le migliori prestazioni del Bridgestone Blizzak 6 sono garantite dalla tecnologia Enliten, l’approccio innovativo di Bridgestone allo sviluppo dei pneumatici. L’uso della tecnologia Enliten garantisce che il 25% del pneumatico sia realizzato con materiali riciclati e riutilizzabili e, in questo caso specifico, è combinata con una serie di innovazioni nel design del battistrada, che rimane a V, e della mescola, tra cui il miglioramento disegno del battistrada, la maggiore uniformità del profilo di usura e l’ottimizzazione della distribuzione delle lamelle. In particolare, per le performance su neve è stato modificato il design delle lamelle, che ora sono più profonde e spaziate a una distanza differente tra loro a seconda della posizione nel blocco, rendono più facile l’intrappolamento della neve e migliorano così il grip, la frenata e la trazione.

Per le prestazioni sul bagnato, è stato introdotto un design continuo delle scanalature che migliora l’espulsione dell’acqua e garantisce una ottima e costante aderenza al suolo. Infine, per il chilometraggio è stata migliorata la rigidità e la dissipazione di energia, ma anche la mescola e il disegno del battistrada, che offre un profilo di consumo migliore, contribuiscono al miglioramento del 32% della lunghezza di vita.

Infine, un altro aspetto importante è che questo pneumatico è stato sviluppato virtualmente, aspetto importante perchè questo tipo di sviluppo permette di testare immediatamente i pneumatici, senza dover aspettare l’inverno, garantendo uno sviluppo piu veloce e, soprattutto, un grande risparmio di risorse: il virtual development permette infatti di produrre meno pneumatici prototipo, perchè si validano le alternative direttamente in ambiente virtuale.

Semplificare la vita a clienti finali, gommisti e distributori

Con la strategia “1 product for all”, già applicata al Turanza 6 All Season, anche per il nuovo Blizzak 6 Enliten Bridgestone vuole semplificare la vita a clienti finali, gommisti e distributori.

Partendo dall’ultimo anello della catena, i clienti finali possono scegliere il pneumatico concentrandosi su cosa è davvero importante per loro (grip, frenata sul bagnato e chilometraggio) invece di dover scegliere un pneumatico basandosi sul motore utilizzato dalla loro vettura. Il nuovo Blizzak 6 è, infatti, adatto a vetture standard, SUV, auto sportive, e auto elettriche. Concentrarsi sulle caratteristiche del pneumatico rende più facile la decisione di acquisto.

E tutto questo, ovviamente, rende la vita più semplice anche al gommista. Primo perchè è più semplice spiegare al cliente perché gli si sta consigliando il nuovo Blizzak 6 e, secondo, perchè avere un solo prodotto aiuta a contenere le complessità, riducendo la necessità di dover stoccare a magazzino pneumatici diversi a seconda delle tipologie di motore dei veicoli che entrano in officina.

Questo discorso vale ovviamente anche per i distributori: il numero di auto elettriche sta crescendo, ma le auto a combustione interna non spariranno per molto tempo ancora. Avere un pneumatico unico per entrambe le tipologie è importante in un periodo di transizione come questo.

Progettato e prodotto in Europa, il nuovo Bridgestone Blizzak 6 Enliten sarà disponibile a partire da maggio 2024. Il pneumatico sarà disponibile in 189 differenti misure, con delle variazioni dai 16 ai 12 pollici e 54 nuove misure rispetto al Blizzak LM005. Altre misure saranno lanciate nel 2025. Un’attenzione particolare è riservata ai diametri dai 18 pollici in su: la copertura di mercato dai 18 pollici cresce, rispetto al precedente LM005, dall’88% al 96%, mentre quella dal 21 pollici in su sale dal 71% al 97%.

Laurent Dartoux, Presidente del Gruppo Bridgestone EMEA, ha commentato: “Con l’incredibile numero di 23 vittorie ottenute nei test dal 2020, il Blizzak LM005 ha fissato uno standard altissimo, ma con il Blizzak 6 ENLITEN abbiamo portato le cose a un altro livello. Il nostro team di esperti ha creato un pneumatico invernale di qualità superiore in grado di affrontare qualsiasi inverno. Grazie alla tecnologia ENLITEN, il Bridgestone Blizzak 6 ENLITEN è un pneumatico pronto per l’uso che offre il massimo della sicurezza e delle prestazioni, migliorando al contempo le sue caratteristiche di sostenibilità. In linea con il Bridgestone E8 Commitment, questo lancio segna un’altra pietra miliare mentre acceleriamo verso la nostra visione di un futuro di mobilità sostenibile.”

Leggi la recensione del nuovo Blizzak 6 Enliten pubblicata su GripDetective e condividila con i tuoi clienti finali!

© riproduzione riservata
made by nodopiano