Gruppo LG Pneumatici: “non chiamateci gommisti” – differenziazione e team alla chiave del successo
Il 5 dicembre scorso, presso il Novotel di Roma, si è svolta la prima riunione del Gruppo LG Pneumatici, realtà romana che oggi conta 3 officine, 30 dipendenti e un fatturato 2024 che punta a toccare i 3,5 milioni di euro. Ne abbiamo parlato con Francesco Di Mauro, direttore finanziario dell’azienda.
Perché organizzare una riunione per i dipendenti?
Il titolare Giovanni Luci ha voluto riunire tutti i collaboratori per condividere il percorso che ha portato LG Pneumatici a diventare in pochi anni un punto di riferimento del mercato romano, ma soprattutto, per motivare i dipendenti ad affrontare le sfide che li attendono. L’azienda è una realtà importante ed è quindi necessario parlare ai dipendenti, fare squadra con loro, per far capire dove stiamo andando e coinvolgerli in questo processo di crescita. Infine, volevamo anche presentare i piani futuri: stiamo lavorando a un progetto in particolare sul ricovero pneumatici, molto importante per un’azienda come la nostra che lavora molto con il noleggio.
Come è strutturata l’azienda?
Il Gruppo LG è composto da 3 officine altamente attrezzate, per una superficie complessiva di 11.000 metri quadri, un totale di 30 collaboratori e, inoltre, dispone di 3 officine mobili per gli interventi di emergenza.
Nel corso del 2023 l’azienda ha confluito le società LG pneumatici, LG Automotive Center e l’ultima acquisizione, Eurpneumatici, nel Gruppo LG Pneumatici, costituendo una società unica.
L’obiettivo è quello di offrire un servizio sempre migliore ad un prezzo competitivo, sfruttando le sinergie. Come gruppo, il fatturato 2023 si attesterà sui 2,6 milioni di euro, mentre puntiamo ai 3,5 milioni per il 2024.
Che servizi offrite?
In tutti i centri vengono offerti i servizi di diagnostica meccanica, cambio pneumatici, convergenza, centri revisione, auto di cortesia, convenzione con tutte le principali società di lungo noleggio.
Focalizzandoci sull’accoglienza e la cura del cliente, offrendo grande professionalità da parte del personale e con una attrezzatura sempre aggiornata ed efficiente, siamo in grado di andare incontro alle esigenze del cliente, sia esso aziendale o privato.
LG Pneumatici non è solo vettura…
Assolutamente no, anzi, grazie alla esperienza di Costa Patrich, tra i soci fondatori della Gruppo LG, ci occupiamo anche di autocarro e OTR. L’autocarro, ad esempio, rappresenta il 30% del fatturato. E siamo anche molto presenti nel segmento OTR, con uno dei punti vendita specializzati nei segmenti carrello, movimento terra e genio civile. Guardando all’off-highway nel suo insieme, LG Pneumatici è sicuramente una delle 3 realtà romane più importanti.
Vi siete affidati ad una casa costruttrice come partner?
Il nostro partner è Goodyear: tutte e 3 le officine sono affiliate alla rete Superservice, sia per il vettura che per l’autocarro. La scelta di un partner come Goodyear ha fortemente contribuito alla crescita del gruppo. Abbiamo un ottimo rapporto con la casa americana, sia dal punto di vista umano, sia da quello commerciale: il 40% del fatturato è rappresentato dai loro pneumatici.
Da cosa deriva il successo di LG Pneumatici secondo lei?
Secondo il mio parere, gran parte del successo deriva dalla natura del titolare, che non nasce gommista, ma imprenditore.
Luci arriva, infatti, dal mondo dei trasporti, è un imprenditore a 360 gradi che ha capito che la diversificazione è la chiave del business. Questo, insieme alla costruzione di una squadra di persone capaci, ha permesso in pochi anni di diventare una delle realtà più importanti della Capitale.