Fiere

 GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo e degli Inerti – Piacenza 16-18 aprile 2026

La sesta edizione del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo e degli Inerti da Costruzione e Demolizione /Italian Concrete Days , la più grande mostra-convegno europea dedicata unicamente al comparto del calcestruzzo e alle sue tecnologie (produzione e tecnologia, messa in opera, manufatti e strutture prefabbricate, calcestruzzo preconfezionato, grandi opere, ripristino e riqualificazione, demolizione e riciclaggio delle strutture in cemento armato) avrà luogo a Piacenza dal 16 al 18 Aprile 2026.

Innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale, riciclo degli inerti e sviluppo delle grandi opere infrastrutturali tornano al centro della scena con la sesta edizione del GIC – Giornate Italiane del Calcestruzzo e degli Inerti da Costruzione e Demolizione – Italian Concrete Days, l’unica mostra-convegno italiana dedicata alle macchine, alle attrezzature e alle tecnologie per la filiera del calcestruzzo, dalla prefabbricazione alla demolizione delle strutture in cemento armato, dal trasporto al
recupero e riciclaggio degli inerti, fino alle pavimentazioni continue e ai massetti. L’ultima edizione, che si è svolta nel 2024, ha registrato 263 espositori, 6.000 visitatori e 19.000 mq di area espositiva.

La manifestazione, dedicata agli utilizzatori di macchine, attrezzature, tecnologie e materiali per il calcestruzzo, è organizzata da Mediapoint & Exhibitions, società diretta da Fabio Potestà, con il supporto della maggiori associazioni di categoria italiane ed estere.

GIC ospiterà anche per il 2026 tre eventi di grande richiamo per il settore. Nella serata inaugurale si terrà l’ICTA – Italian Concrete Technology Awards, durante la quale saranno premiate le aziende, gli imprenditori e i professionisti italiani che si sono distinti negli ultimi 18 mesi. Al termine delle premiazioni, si darà avvio al “GIC by Night”, speciale apertura serale del quartiere fieristico durante la quale verranno offerte agli espositori, alla loro clientela più selezionata e alle aziende sponsor opportunità di networking in un contesto unico, arricchito da proposte eno-gastronomiche e momenti di intrattenimento. Nella serata del 17 Aprile sarà invece la volta della seconda edizione degli IDRA – Italian Demolition & Recycling Awards, dedicati alle imprese e ai professionisti che si sono distinti negli ultimi 18 mesi nei comparti della demolizione, del decommissioning di impianti e strutture industriali e del riciclaggio degli inerti, consolidando così la fiera come punto di riferimento completo per l’intera filiera.

Il prossimo appuntamento è a Piacenza Expo dal 16 al 18 Aprile 2026.

Per info e registrazioni come espositori o visitatori: Home – GIC-EXPO

© riproduzione riservata
made by nodopiano