Continental e Aurora finalizzano la progettazione del primo sistema di autotrasporto autonomo scalabile al mondo
Continental e Aurora Innovation hanno annunciato di aver raggiunto un traguardo fondamentale nella commercializzazione di camion autonomi su larga scala. Le aziende hanno finalizzato la progettazione e l’architettura del futuro sistema di fallback e dell’hardware dell’Aurora Driver – un sistema di guida autonoma di livello 4 SAE (Society of Automotive Engineers) – di cui Continental prevede di avviare la produzione nel 2027. La progettazione hardware definitiva arriva meno di un anno dopo che le aziende hanno stretto una partnership, la prima del settore, mirata alla produzione in grandi volumi di sistemi di autotrasporto autonomi.
Il primo sistema autonomo al mondo di livello automobilistico manutenibili su larga scala
L’introduzione di nuovo hardware sul mercato è un’operazione complessa e dispendiosa in termini di tempo, che spesso richiede anni per passare dalla progettazione iniziale all’avvio della produzione.
Riconoscendo fin dall’inizio questa sfida, Aurora ha collaborato con Continental per sviluppare congiuntamente kit hardware autonomi affidabili, manutenibili ed economici per la produzione di massa.
La partnership offre ad Aurora un percorso per implementare camion autonomi su larga scala dopo il suo lancio iniziale senza conducente, previsto per la fine del 2024. Grazie alle competenze di sviluppo e produzione automobilistica di Continental, il futuro Aurora Driver sarà progettato per offrire valore al cliente per un milione di miglia.
“Le tecnologie per la mobilità autonoma rappresentano la più grande opportunità di trasformare il comportamento di guida dalla creazione dell’automobile”, ha affermato Philipp von Hirschheydt, membro del comitato esecutivo del settore Automotive Group di Continental. “Il raggiungimento di questo traguardo ci pone su un percorso credibile per implementare i sistemi di autotrasporto autonomi di facile manutenzione richiesti dai clienti”.
Unire le forze ingegneristiche per massimizzare la sicurezza
Aurora sta inoltre collaborando con il team di ingegneri di livello mondiale di Continental per fornire un sistema di fallback industrializzato che dovrebbe entrare in produzione nel 2027. Per funzionare in sicurezza senza conducente umano, i veicoli autonomi richiedono ridondanze integrate che forniscano backup nel raro caso in cui un componente o sensore si guasta.
Una di queste ridondanze è il sistema di fallback, un computer secondario specializzato che può subentrare al funzionamento in caso di guasto del sistema primario. Questo innovativo approccio dual engineering ha lo scopo di ridurre l’esposizione del sistema principale e di quello di fallback a singoli punti di guasto.
“Fin dal primo giorno, sapevamo che avremmo dovuto costruire un forte ecosistema di partner per portare questa tecnologia sul mercato in modo sicuro e su scala commerciale”, ha affermato Chris Urmson, cofondatore e CEO di Aurora. “La finalizzazione della progettazione del nostro futuro hardware è un passo significativo verso l’ideazione di rendere convincenti gli aspetti economici unitari dell’Aurora Driver e verso la creazione di un business a lungo termine”.
Il percorso verso l’avvio della produzione nel 2027
Continental e Aurora condividono inoltre la roadmap della partnership quadriennale per commercializzare migliaia di camion autonomi:
- 2023 – Progetto e progettazione: Aurora e Continental si allineano sull’architettura dettagliata del sistema, sui requisiti chiave e sulle specifiche tecniche dettagliate dell’hardware Aurora Driver e del nuovo sistema di fallback ad alte prestazioni. Questa fase è completata.
- 2024-2025 – Costruzione e test: con l’architettura del sistema in mano, Continental costruirà le versioni iniziali dell’hardware per i test presso la sua nuova struttura a New Braunfels, Texas, USA, e in tutta la sua presenza produttiva globale.
- 2026-2027 – Finalizzazione, avvio della produzione e integrazione: Continental industrializzerà e convaliderà il futuro hardware Aurora Driver e il sistema di fallback prima dell’inizio della produzione presso le sue strutture. L’hardware sfrutterà un ampio spettro del portafoglio di prodotti automobilistici di Continental, dai sensori, alle unità di controllo della guida automatizzata (ADCU), ai computer ad alte prestazioni (HPC), alle unità telematiche e altro ancora. L’hardware e il sistema di fallback verranno spediti ai partner di produzione di autotrasporti di Aurora per l’integrazione in veicoli predisposti per la guida autonoma. Durante questa fase, le società svilupperanno anche un programma di servizi e una rete di manutenzione per i clienti di Aurora.
- 2027 e oltre – Distribuzione su larga scala: migliaia di camion integrati con Aurora Driver sono pronti a trasportare autonomamente merci attraverso gli Stati Uniti.
“Entrare in una partnership esclusiva con Aurora è stata un’ottima decisione in quanto è un connubio ideale”, ha aggiunto von Hirschheydt. “Essere l’unico fornitore di primo livello del settore con l’impegno di industrializzare kit hardware autonomi su larga scala ci consente di essere in prima linea e di trarre vantaggio da questa tecnologia innovativa”.
Continental e Aurora al CES 2024
Continental presenterà le sue ultime tecnologie, incluso il lavoro con Aurora, in mostra nella Central Plaza di fronte al Las Vegas Convention Center da martedì 9 gennaio a venerdì 12 gennaio.