Vredestein Ultrac Pro: alcune anticipazioni sulle tecnologie utilizzate
Vredestein Ultrac Pro, il nuovo pneumatico estivo ad altissime prestazioni (UUHP) progettato per un’ampia gamma di veicoli e supercar ad elevate performance, dotati di cerchi con diametro massimo di 24 pollici, verrà lanciato sul mercato in primavera. Sarà caratterizzato da una struttura altamente innovativa e da una nuova mescola del battistrada e offrirà una combinazione unica di maneggevolezza superiore e comfort di prima classe.
Rispetto ai precedenti pneumatici Vredestein UUHP e ai prodotti consolidati della categoria, la disposizione dei materiali all’interno della struttura dello pneumatico presenta differenze significative. In particolare, nell’area del tallone e nella parte inferiore del fianco, vicino al cerchio, l’innovazione dei materiali ha portato a un design che rende lo pneumatico stabile alle alte velocità e nelle curve affrontate con piglio sportivo, offrendo allo stesso tempo una guida fluida su fondi irregolari.
Inoltre, il battistrada incorpora una mescola di nuova generazione, inedita e all’avanguardia, prodotta con un processo di miscelazione intelligente che utilizza polimeri, riempitivi e resine ad alte prestazioni per garantire l’aderenza su fondi bagnati e asciutti in un’ampia gamma di temperature.
Struttura degli pneumatici dalle prestazioni aggiornate
“Ultrac Pro soddisfa gli obiettivi di prestazioni e manovrabilità più impegnativi definiti durante la fase di sviluppo, offrendo al contempo una guida fluida e confortevole”, spiega Daniele Lorenzetti, Chief Technology Officer di Apollo Tyres. “Questo pneumatico innovativo è infatti molto diverso dalle sue controparti ad alte prestazioni che in genere richiedono un compromesso netto: o performance o comfort.”
La resistenza alla deformazione del tallone è stata aumentata dell’85% a seguito della riprogettazione dei componenti nell’area, l’ideale per pneumatici a basso profilo ad alte prestazioni.
“Questa maggiore stabilità conferisce allo pneumatico un grado di rigidità superiore nella sezione inferiore, limitando notevolmente la distorsione laterale durante le curve più impegnative”, aggiunge Lorenzetti. “Inoltre, aspetto cruciale, riduce anche la necessità del fianco di fornire allo pneumatico gran parte della sua stabilità laterale.”
La rigidità più elevata nell’area del cerchio ha permesso agli ingegneri di progettare il fianco di Ultrac Pro con un profilo più sottile, offrendo allo pneumatico una zona flessibile molto più ampia per un comportamento più naturale quando si guida su fondi irregolari. Il design ottimizzato ha inoltre ridotto significativamente il peso dello pneumatico e migliorato la sostenibilità del prodotto.
L’area in cui il fianco incontra il battistrada, nota come spalla, è stata riprogettata utilizzando materiali più flessibili. Ciò ha consentito al team di ricerca e sviluppo di Apollo Tyres di migliorare ulteriormente il comportamento di Ultrac Pro sulle superfici più diverse e di ridurre al minimo la resistenza al rotolamento. L’impronta a terra, perfetta in tutte le condizioni, è il risultato di un equilibrio ottimale tra battistrada, fianchi e tallone.
Ultrac Pro sarà disponibile in un’ampia gamma di misure, per cerchi da 18 a 24 pollici, ed è stato ottimizzato per auto sportive, supercar e berline ad alte prestazioni, due volumi e SUV.