Quando la tradizione familiare segue il passo della modernità: isegreti del successo di Herdade do Pigeiro
Un perfetto esempio di sviluppo nel rispetto dell’ambiente. Nel cuore del pittoresco comune di Alandroal, nella regione dell’Alentejo, rinomata zona di produzione di vini pregiati in Portogallo, si cela Herdade do Pigeiro, azienda agricola a conduzione familiare con una lunga storia fatta di tradizione e innovazione. La straordinaria evoluzione di Herdade do Pigeiro sta tracciando la strada per un futuro sostenibile nell’agricoltura portoghese. Un virtuoso esempio che BKT, multinazionale leader nella produzione di pneumatici Off-Highway, ha voluto raccontare e valorizzare, per la condivisione dei valori rappresentati.
Il successo di Herdade do Pigeiro comincia dalla Seconda Guerra Mondiale, periodo in cui ha svolto un ruolo fondamentale per la comunità. Il generoso sostegno dell’azienda si è esteso al di là dei suoi campi e per diversi anni ha infatti fornito cibo e pasti ai residenti locali durante i periodi di scarsità. La sua rinomata pratica di allevamento di suini all’aperto si è così estesa oltre il Portogallo, ampliando con successo le attività in Spagna e dimostrando il suo impegno nel fornire prodotti di alta qualità al mercato internazionale.
Una notorietà favorita dall’implementazione di sistemi di irrigazione innovativi, che coprono quasi il 30% dei terreni e fanno leva su una gestione precisa delle risorse idriche attraverso sensori e controlli automatizzati.
La diversificazione è un altro aspetto chiave dell’azienda, che sfrutta al meglio ogni terreno per massimizzare l’efficienza produttiva. L’attenzione è rivolta alla diversità della produzione, fondamentale per la sicurezza alimentare, specialmente in un contesto in cui la popolazione mondiale è in crescita.
Affrontare le diversità, gestire le sfide quotidiane e adattarsi ai cambiamenti climatici sono necessità a cui Herdade do Pigeiro risponde con la modernizzazione, l’ingrandimento delle attività e la formazione del personale: elementi determinati per la redditività e per il mantenimento di un vantaggio competitivo. Senza però trascurare l’impatto sull’ambiente: per Herdade do Pigeiro la sostenibilità è trainata dalla tecnologia, che ne ha migliorato i processi agricoli rendendoli più efficienti e a basso impatto ambientale, senza compromettere la qualità della produzione alimentare.
Un percorso di continua evoluzione, dunque, guidato da Luís Bulhão Martins, CEO di Herdade do Pigeiro nonché appassionato di ingegneria agricola che per oltre quarant’anni ha lavorato instancabilmente al fianco della sua famiglia per supervisionare le operazioni dell’azienda e garantirne il successo che conosciamo oggi.
Accompagnato dal figlio Afonso Bulhão Martins, Direttore Generale, fonte di innovazione ed evoluzione, e da Bruno Pernas, Field Engineer che porta l’esperienza in prima linea sul campo.
Una visione aziendale che è condivisa da BKT, con cui Herdade do Pigeiro ha un rapporto ormai consolidato da oltre cinque anni.
“Abbiamo scelto i pneumatici BKT per la loro capacità di trazione e di carico. Utilizziamo pneumatici di dimensioni diverse e con diverse specifiche, ma BKT possiede una gamma di prodotto talmente ampia che ci permette di trovare sempre quello più adatto alle nostre esigenze” – afferma Luís Bulhão Martins. “Gli pneumatici della gamma AGRIMAX sono quelli che utilizziamo maggiormente: li usiamo su tutti i trattori e le macchine da raccolta, poiché si adattano perfettamente alle circostanze in cui ci troviamo”.
Tra i principali modelli utilizzati ci sono AGRIMAX FORCE, ideale per trattori e mietitrici ad alta potenza con una trazione eccezionale e minima compattazione del suolo; AGRIMAX RT 765,ottimale per lavorazioni pesanti e vendemmia con ampia aderenza e minima compattazione, e AGRIMAX TERIS, che si distingue per la sua affidabilità in operazioni combinate, offrendo resistenza prolungata anche in condizioni sfidanti.
“Gli pneumatici BKT offrono una trazione e una capacità di carico straordinarie, garantendo una durata superiore che ottimizza le operazioni senza interruzioni. In agricoltura, dove la tempestività è fondamentale, la scelta degli pneumatici BKT si traduce in costi inferiori e zero interruzioni dovute a problemi agli pneumatici o necessità di manutenzione” – spiega Bruno Pernas, “La loro affidabilità nel raggiungere prontamente le colture fa la differenza in un intero anno agricolo, influenzando positivamente il raccolto finale”.
La collaborazione con BKT è quindi un pilastro fondamentale del successo dell’azienda agricola, che rappresenta l’impegno condiviso verso uno sviluppo agricolo all’avanguardia, dove la tecnologia sostiene una gestione efficiente e sostenibile delle risorse. Herdade do Pigeiro non solo coltiva la terra, ma anche una visione: trasformare il lavoro nei campi in un autentico impegno di vita, con un’attenzione costante al benessere dell’ambiente e della comunità.