Notizie

Bridgestone: debutta una soluzione mining basata su algoritmi

Bridgestone Corporation ha introdotto una nuova soluzione mineraria che utilizza un algoritmo proprietario sviluppato da Bridgestone per stimare la durata dei pneumatici. Ha introdotto questa offerta per la prima volta nel luglio 2023 alla miniera di rame Spence del Gruppo BHP (operazione Pampa Norte) in Cile, che utilizza il servizio anche per proporre i tempi ottimali per il servizio pneumatici e i percorsi di guida per la miniera.

Evoluzione di Bridgestone MasterCore, questo nuovo prodotto è alimentato da un algoritmo che combina la conoscenza del prodotto, l’esperienza nel settore e la capacità digitale del produttore di pneumatici.

L’algoritmo utilizza i dati operativi della flotta raccolti dai sistemi di monitoraggio dei pneumatici dei veicoli minerari Bridgestone iTrack, come la cronologia delle sostituzioni dei pneumatici, la temperatura e la pressione, la posizione del veicolo e la velocità di guida. Li riunisce per stimare la durata dei pneumatici, prevenire i danni causati da una manutenzione inadeguata e proporre il momento migliore per la manutenzione e i percorsi di guida ottimali.

“Nella miniera Spence di BHP-Pampa Norte, vogliamo migliorare la produttività e ridurre gli sprechi, migliorando allo stesso tempo le prestazioni e prolungando la durata dei nostri pneumatici. In questo contesto, abbiamo collaborato con Bridgestone per migliorare il monitoraggio e la gestione al fine di sequenziare la manutenzione ottimale e prevenire arresti non programmati. Abbiamo quindi avviato un nuovo progetto che incorpora gli strumenti di gestione disponibili attraverso la nuova tecnologia Bridgestone. Riconosciamo la volontà di Bridgestone di accettare la sfida, fare ciò che è necessario fare e proporre miglioramenti”, afferma Carlos Ruz, responsabile della produzione mineraria, BHP Group Limited & Plc.

“Questo servizio di soluzioni minerarie rappresenta una nuova sfida da affrontare per Bridgestone”, aggiunge Nobuyuki Tamura, responsabile del business G-MICA (Global – Mining, Industrial, Construction, Aviation) di Bridgestone. “Combina i nostri prodotti ‘DanTotsu’ (l’obiettivo di essere il leader indiscusso) con l’analisi dei dati basata sulla nostra esperienza nel settore dei pneumatici per offrire nuovo valore ai clienti. Sono incredibilmente lieto che questa soluzione, realizzata in co-creazione con la miniera Spence di BHP-Pampa Norte, stia contribuendo al miglioramento delle operazioni. Guardando al futuro, Bridgestone continuerà a lavorare per ottimizzare le operazioni minerarie e migliorare la produttività delle risorse con soluzioni uniche strettamente adattate alle esigenze dei clienti”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano